100 tappe in Lombardia, Presidente Cattaneo e consiglieri del territorio a Monza

Il tour “100 tappe in Lombardia”, il viaggio di lavoro del Consiglio regionale attraverso il territorio lombardo, oggi ha toccato la città di Monza. Per tutta la giornata la delegazione composta dal Presidente Raffaele Cattaneo e dai rappresentanti brianzoli a Palazzo Pirelli Massimiliano Romeo (Lega Nord), Stefano Carugo (NCD), Lino Fossati (Maroni Presidente) ed Enrico Brambilla (PD), ha tenuto una serie di incontri con cittadini e istituzioni locali e ha visitato alcune realtà simbolo del tessuto economico e sociale del territorio: tra i numerosi appuntamenti in programma, questa mattina quelli con il Sindaco Roberto Scanagatti e il Presidente del Consiglio comunale Donatella Maria Paciello in Municipio, con il Presidente della Provincia Dario Allevi e il Presidente del Consiglio provinciale Angelo De Biasio nella sede di via Grossi, e con il Presidente della Camera di Commercio Carlo Edoardo Valli e il direttore Renato Mattioni.

"Obiettivi conseguiti e obiettivi da raggiungere: il territorio di Monza e Brianza ha ben chiare le priorità che vuole sottolineare al Consiglio regionale e lo ha fatto quest'oggi nel corso di questa tappa – ha commentato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo -. Tra il Consiglio e gli enti locali c'è un'ottima convergenza sui temi concreti che interessano in territorio. Oggi abbiamo condiviso la necessità che già settimana prossima in Aula durante la seduta di Bilancio venga presentato un ordine del giorno per garantire il rifinanziamento della legge 40 e completare così la sistemazione del Parco di Monza. Abbiamo inoltre affrontato altre questioni: il completamento del tunnel di Monza, il potenziamento del trasporto su ferro, il polo ospedaliero, l'istituzione di fondi specifici per nuove iniziative imprenditoriali, sostegno alle attività culturali. Da questa giornata si origineranno altri atti concreti: a seguito di questa visita il Consiglio regionale formulerà una risoluzione per indicare le priorità emerse oggi al lavoro della Giunta".

La delegazione regionale ha recato visita al Duomo e al suo Museo, accolta per l’occasione dal presidente della Fondazione che sovrintende alla cura dell’istituto museale Franco Gaiani. Nel pomeriggio il tour e' proseguito con la visita al centro geriatrico San Pietro dove si è tenuto anche l’incontro con la cooperativa sociale “La Meridiana” diretta da Roberto Mauri. E’ seguito l’incontro con i vertici del Gruppo Sapio e il sopralluogo all’interno della Sapio Life. La giornata si è conclusa con il Focus Group presso la Camera di Commercio in piazza Cambiaghi, dove il Presidente Cattaneo e gli altri Consiglieri regionali del territorio si sono confrontati con gli amministratori locali.
I temi affrontati e discussi oggi nel tour monzese saranno oggetto di una risoluzione finale che il Presidente Cattaneo porterà all'attenzione della Giunta regionale: tra le priorità emerse dai vari incontri, si segnalano la problematica del lavoro e del mantenimento dei livelli occupazionali, lo snellimento burocratico e la necessità di agevolare ulteriormente gli iter procedurali per le imprese, il tema delle infrastrutture con attenzione particolare a rete ferroviaria e metrotranvie, la difesa della Provincia come livello intermedio ottimale di governo. E' stata inoltre sottolineata l'importanza di tutelare e promuovere sempre più istituzioni come l'autodromo e Villa Reale e di salvaguardare ilgrande patrimonio formativo e culturale che Monza e la Brianza possono vantare.