Presidente in visita con Assessore Del Gobbo a Centro Comune di Ricerca di Ispra
22 giugno 2016 – Visite e incontri ad alcune delle più importanti eccellenze del territorio della provincia di Varese da parte del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo e dell'Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo. La giornata ha avuto inizio con la visita al Joint Research Centre di Ispra, dove 2000 operatori sono impegnati in svariati ambiti di ricerca: dalla nanomedicina, alla sicurezza alimentare, dalla green economy alla sostenibilità ambientale.
"Il Centro comune di ricerca – ha detto il Presidente Cattaneo – è una realtà formidabile che sul nostro territorio esiste da decenni e che occupa ricercatori che lavorano sui temi più avanzati nel campo dell’energia, dei trasporti e di tanti aspetti che sono veramente decisivi per il futuro delle tecnologie che cambieranno la nostra vita. È una realtà che forse conosciamo troppo poco perché è vicina alle dinamiche dell’Unione europea, ma che certamente può essere un motore formidabile per il nostro territorio e per l'economia locale, non solo per le ricadute che una presenza così importante ha per i servizi ma anche proprio per l’attualità della ricerca che produce e che qui può trovare un terreno fertile per essere tradotta in iniziative innovative anche territoriali. Anche in provincia di Varese, Regione Lombardia può supportare in maniera ancora più efficace iniziative a sostegno della ricerca".
I ricercatori del JRC di Ispra, dopo aver illustrato le attività del centro, hanno mostrato anche il sistema SHERPA (Screeming for high emission reduction potential on air). Sono stati anche visitati i laboratori VELA (Vehicle emissions laboratory) e quello europeo per la gestione delle crisi.
"La visita al JRC – ha spiegato l'assessore Del Gobbo – si inserisce nel percorso che Regione Lombardia ha intrapreso per definire la legge regionale di 'Governance del sistema regionale della ricerca e innovazione' con cui vogliamo realizzare un riordino complessivo della materia. Un processo che punterà al consolidamento delle reti multi-stakeholder esistenti e allo sviluppo di processi condivisi, con l'obiettivo di potenziare l'intervento regionale sul fronte della ricerca e dell'innovazione".
Valentina Bolis
Portavoce Presidente
Consiglio regionale della Lombardia
Raffaele Cattaneo
cell. +39 335 1949523
valentina.bolis@consiglio.regione.lombardia.it