Trasporto pubblico locale: Commissione Territorio approva il Regolamento STIR

La Commissione Territorio ha espresso parere favorevole alla Giunta regionale sul Regolamento per il sistema tariffario integrato regionale del trasporto pubblico locale. Il documento riguarda linee di indirizzo per un settore oggi al centro di notevoli tagli dei trasferimenti dallo Stato ed è stato oggetto di osservazioni “migliorative” da parte di tutti i gruppi consiliari. Pressochè unanimemente favorevole il voto, con la sola astensione del Movimento 5 Stelle.

La definizione di un Regolamento che disciplina il nuovo sistema tariffario integrato su base regionale è previsto da una legge che tra l’altro prevede la costituzione, entro il 31 dicembre 2014, delle “Agenzie per il trasporto pubblico locale” operanti in “Bacini” territoriali omogenei, per facilitare gli spostamenti utilizzando qualsiasi mezzo di superficie e metropolitano con “titoli di viaggio” validi nell’intera Lombardia.

Al momento la prima Agenzia formalmente costituita è quella del bacino di Brescia (novembre 2013) ed è di prossima istituzione quella del bacino di Bergamo. In avanzata fase di definizione lo statuto dell’Agenzia del bacino di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi mentre entro l’anno verranno costituite le Agenzie del bacino di Cremona e Mantova e del bacino di Varese, Como, Lecco, Sondrio.