Via libera in Commissione ”Affari istituzionali”, presieduta da Carlo Malvezzi (NCD – Lombardia Popolare) al progetto di legge per l’indizione di un referendum consultivo sulla fusione dei Comuni di Castiglione delle Stiviere e Solferino, in provincia di Mantova. Come spiegato dalla relatrice Anna Lisa Baroni (Forza Italia) “formalmente la richiesta di indizione del referendum avanzata dalle due amministrazioni comunali è ineccepibile, anche se sul piano politico permangono molte perplessità sull’opportunità di procedere con una consultazione sulla quale già è emerso l’intendimento contrario dei cittadini di Solferino”.
La consultazione comunale tenutasi a Solferino nel mese di aprile scorso, alla quale avevano partecipato 1.361 cittadini (il 62,9% degli aventi diritto), aveva bocciato l’ipotesi di “gestione associata delle funzioni con un Comune sopra i 10mila abitanti” in modo inequivocabile: si era espresso a favore solo il 12,2% dei votanti. “Si trattava di una semplice consultazione popolare consultiva, promossa da una petizione di cittadini –ha detto la Baroni-, ma il dato politico appare chiaro. Dovere delle istituzioni e quindi anche quello della nostra Commissione resta in ogni caso quello di rispettare le normative vigenti e le volontà delle rispettive amministrazioni comunali”.
Con questa motivazione la relatrice ha annunciato il voto favorevole del gruppo di Forza Italia, al quale si sono associati, pur evidenziando analoghe riserve e perplessità sul piano dell’opportunità politica, anche i rappresentanti dei gruppi NCD, PD, Patto Civico e M5Stelle. Il capogruppo della Lega Nord Massimiliano Romeo ha annunciato invece l’astensione dei rappresentanti del suo gruppo (con l’eccezione di Pietro Foroni, che ha votato contro) sottolineando come “in questi casi troppo spesso si assiste a un utilizzo eccessivo e superfluo dello strumento referendario, con i relativi costi (circa 50mila euro) che ricadono sull’intera comunità lombarda”.
Due le proposte per la nuova denominazione comunale contenute nella richiesta di referendum: Solferino Castiglione e Solferino con Castiglione. Il nuovo Comune potrebbe contare su 25.747 abitanti: attualmente 23.157 sono i residenti di Castiglione delle Siviere, 2.590 quelli di Solferino.
Il provvedimento sarà prossimamente sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale.
- 6 Luglio, 2016
- 12:00 am
- Categorie: Lombardia Quotidiano