“100 tappe in Lombardia”: Consiglio regionale a Cremona

"Sono rimasto particolarmente colpito dalla sapienza che si coglie in questo territorio – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo. Una sapienza che si traduce nella capacità di fare, manifestata nelle varie realtà che abbiamo visitato: dagli straordinari violini, che vengono prodotti a Cremona e conservati nel museo locale, alle eccellenze industriali. Questa unicità, deve essere fruibile al resto della Lombardia con l'obiettivo di valorizzare ancora di più le specificità del territorio. Per questo motivo, il Consiglio regionale non deve far cadere le sottolineature emerse oggi, in particolare, in merito all'accessibilità con mezzi privati e pubblici verso questo territorio".
“100 tappe in Lombardia”, l’itinerario di lavoro del Consiglio regionale attraverso il territorio lombardo, ha toccato oggi Cremona, dopo essere stato nei mesi scorsi in altri capoluoghi.
Per tutta la giornata la delegazione composta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e dai rappresentanti cremonesi a Palazzo Pirelli, i Consiglieri Agostino Alloni, Federico Lena e Carlo Malvezzi, ha tenuto una serie di incontri con cittadini e istituzioni e visitato alcune realtà simbolo del tessuto economico e sociale del territorio.

Tra i numerosi appuntamenti in programma questa mattina, quelli in Municipio con il Sindaco Gianluca Galimberti e in Provincia con l'ex presidente Massimiliano Salini.
Il progetto di sviluppo del polo tecnologico, la necessità di valorizzare maggiormente il patrimonio culturale, la tutela della filiera agroalimentare, l'edilizia scolastica e il completamento dei collegamenti infrastrutturali esistenti, soprattutto quello del porto fluviale, sono stati alcuni dei temi sollecitati dal sindaco Galimberti durante l'incontro in Municipio, mentre Salini ha richiamato l'attenzione sulla necessità che le istituzioni pubbliche reperiscano le risorse necessarie per continuare ad esercitare un ruolo di primo piano nella gestione del patrimonio culturale ed artistico, condizione necessaria per mantenere la cultura in un ambito popolare. Il tema dell'abolizione dei Consigli provinciali è stato inoltre oggetto di condivisa preoccupazione per il conseguente rischio di deficit democratico che tale decisione può comportare.
La delegazione regionale si è poi recata in Duomo dove ha incontrato privatamente il Vescovo Monsignor  Dante Lafranconi, ha fatto visita al Museo del Violino e alle officine della Ocrim (Officine cremonesi impianti molini),azienda fondata nel 1945 che esporta macchine per macinazione in tutto il mondo e dove ha sede la scuola di tecnologia molitoria.
Nel pomeriggio i Consiglieri regionali hanno visitato la Casa d’Oro, centro diurno per minori con gravissime disabilità e che si pone l'obiettivo di inserire i minori in un contesto educativo e assistenziale adeguato: il centro è promosso dall'Associazione familiare “Il Cireneo” ed è gestito in collaborazione con la Diocesi, il Comune, la Fondazione Cariplo e altri Enti. Dopo la visita alle acciaierie Arvedi, questa sera conclusione presso lo STER di via Dante, dove si svolgerà un focus group che coinvolgerà cittadini e amministratori  locali.
"La giornata di oggi dimostra che Regione Lombardia ha a cuore Cremona e il suo territorio – ha detto Carlo Malvezzi (NCD)-. Stiamo lavorando a 360 gradi su tutti i fronti, affrontando singolarmente ognuna delle problematiche oggi oggetto dei confronti avuti: significativo soprattutto il protocollo d'intesa siglato ieri con le società ferroviarie che si pone l'obiettivo di risolvere le criticità della linea Milano-Cremona-Mantova".
Sull'importanza e la positività dell'iniziativa si è soffermato anche il Consigliere Agostino Alloni (PD), che ha sottolineato la necessità di lavorare e migliorare il sistema delle infrastrutture e dei trasporti, che a suo parere deve essere oggetto del "contratto di fiume".
"L'integrazione del trasporto ferro-gomma –ha aggiunto Alloni– è per questo territorio un obiettivo strategico sul quale dobbiamo continuare a lavorare insieme e a fare squadra".
"Iniziative come queste hanno il merito di avvicinare la politica al territorio – ha concluso Federico Lena (Lega Nord)-. Nel documento che porteremo al voto dell'Aula, importante sarà scegliere i temi e i problemi ai quali dare priorità".
Le istanze e le sollecitazioni raccolte oggi sul territorio saranno oggetto di una risoluzione che nei prossimi giorni sarà portata all'attenzione del Consiglio regionale.