Imprese. Raffaele Cattaneo: “Serve meno frammentazione e più responsabilità”

Varese è “territorio denso di attività artigianali e imprenditoriali”: il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, questa mattina è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di AIME (Associazione Imprenditori Europei) alla presenza, tra gli altri, di Gianni Lucchina, Segretario generale dell’associazione, del Consigliere regionale Luca Marsico e del Sindaco di Varese Attilio Fontana.
“Iniziative come quella che viene presentata oggi, ideate da chi il settore lo conosce bene, -ha detto il Presidente Cattaneo sono importanti perché mettono al centro l’impresa e il lavoro. Aime può svolgere un ruolo di rappresentanza autorevole, in un momento in cui c'è bisogno di meno frammentazione e più responsabilità, in una prospettiva che supera la difesa dei legittimi interessi e guarda ai territori come base per rinvigorire un tessuto che nonostante tutto rimane uno dei più importanti e vitali al mondo”.

A Varese i dati del 2013 registrano 62.607 imprese attive, composte per il 35,9% imprese artigiane, 4 punti percentuali in più rispetto al dato regionale (31,4%) e superiore di circa 9 punti al dato nazionale (26,9%).
Aime, Associazione Imprenditori Europei, è un’associazione imprenditoriale di rappresentanza economica e intersettoriale, che rappresenta l’imprenditore. Annovera tra i propri soci le aziende di tutti i settori merceologici: dall’artigianato all’agricoltura, dal commercio all’industria, dal turismo ai servizi, dai professionisti alle partite iva.