L’Associazione KARAMA per la solidarietà al popolo Sahrawi in visita a Palazzo Pirelli

Giornata davvero speciale per nove giovani “Piccoli ambasciatori di pace” del popolo Sahrawi, provenienti dal Sahara Occidentale, ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica. A portare il saluto dell'istituzione, la Vice Presidente Sara Valmaggi.

Le bambine e i bambini partecipano al programma di assistenza dell'Associazione KARAMA per la solidarietà al popolo Sahrawi di Sesto San Giovanni (MI), che dal 2008 sostiene la causa della “gente del deserto” ed accoglie nei mesi estivi, i più duri per le condizioni di vita nei campi tra Algeria e Marocco, gruppi di giovani profughi.

Le bambine e i bambini, accompagnati da Patrizia Minella, Anna Tomain, Gerardo Sellitti, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Tesoriere della onlus sestese, da Edoardo Chiribella (Presidente dell'Associazione Fadel Ismail), da Rachid Khandoud Hamdi, rappresentante della Repubblica araba Sahrawi Democratica (R.A.S.D.), e dall'accompagnatore Brahim, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali.

Il valore e le regole della democrazia, come strumento per la soluzione di conflitti, sono stati i temi illustrati ai giovani ospiti che hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte (tra cui quella di far studiare tutti Medicina per poter curare i propri cari).

Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, e al Belvedere del 31esimo piano, da dove, grazie alla splendida giornata di sole, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città.