Commissione Carceri nel Mantovano.

Strutture, servizi e organizzazione della Casa Circondariale di Mantova e dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere sono state al centro della visita odierna effettuata nelle due strutture mantovane dalla “Commissione Speciale sulla situazione carceraria in Lombardia”, presieduta da Fabio Fanetti (Maroni Presidente). Con lui, erano presenti anche i Consiglieri regionali Lucia Castellano (Patto Civico)e Paola Macchi (M5Stelle).

La visita alla Casa Circondariale di Mantova, guidata questa mattina dalla direttrice Rossella Padula, ha permesso alla Commissione di approfondire le modalità di gestione della struttura e dei reparti che ospitano 106 persone, tra le quali 56 stranieri e 8 donne.

Abbiamo trovato una struttura ben tenuta e dove particolarmente positiva e proficua è la collaborazione con il magistrato di sorveglianza –ha detto il presidente della Commissione Fabio Fanetti al termine dell’ incontro–. La direttrice ha fatto un ottimo lavoro: pur in una struttura molto vecchia e nel centro della città, è riuscita in spazi limitati a rendere vivibile la vita quotidiana dei detenuti. Loro stessi lo dichiarano e lo riconoscono apertamente, evidenziando la grande professionalità di tutti i reparti".

Nel pomeriggio all’OPG di Castiglione delle Stiviere, la Commissione è stata accolta e guidata nella visita dal direttore Andrea Pinotti edal direttore generale dell’Azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova Luca Stucchi. Al termine dell’incontro il presidente Fanetti ha sottolineato come “l’OPG di Castiglione si è confermato una struttura di eccellenza: non possiamo disperdere il patrimonio di esperienze e conoscenze che racchiude, anzi, come istituzione regionale ci adopereremo perché possa servire da esempio e riferimento per altre strutture analoghe in ambito nazionale”.