Interrogazioni in Commissione Ambiente

Discarica di Cava Manara

La procedura di autorizzazione della discarica di cemento amianto nella zona dell’ex cava Villa di Cava Manara (PV), è stata oggetto di un’ interrogazione presentata in Commissione dal Movimento 5 Stelle.
La consigliera Iolanda Nanni ha ricordato  le criticità dell’impianto (fra cui la vicinanza ad alcune zone di protezione speciale del parco del Ticino, a terreni coltivati a riso e a un cavo irriguo) e ha menzionato l’ opposizione di diversi enti locali e della cittadinanza.
L’assessore Claudia Terzi, nella sua  risposta, ha ricordato che la Provincia di Pavia aveva dato parere “non sfavorevole” e che, negli ultimi passaggi, la società che ha chiesto le autorizzazioni ha modificato di molto l’impatto dell’intervento, intervenendo sulle fasce di rispetto, sulle distanze, sulla riduzione dei volumi.
Terzi ha anche informato la commissione che a breve si terrà una nuova convocazione della Conferenza dei Servizi, che per la quarta volta si occuperà dell’ argomento della cui delicatezza l’Assessore si  è detta  ben consapevole.

Lago di Varese

Interrogazione del Gruppo  M5S in Commissione Ambiente sullo stato di salute del lago di Varese, con i suoi gravi fenomeni di eutrofizzazione,  e sull’attività dell’Osservatorio che ha compiti di vigilanza ecologica sulla situazione.
L’Assessore Claudia Terzi ha risposto alle questioni sollevate  dalla Consigliera Paola Macchi, informando dettagliatamente la Commissione sulle  scelte di risanamento che sono state  operate  finora  e sulle difficoltà incontrate (innanzitutto un impianto di ossigenazione la cui attività è stata sospesa dopo pochi anni, per via delle proteste della cittadinanza relative ai miasmi provocati).
L’Assessore  ha poi  assicurato che verrà sollecitata una maggiore diffusione delle informazioni  che riguardano in particolare l’attività dell’Osservatorio.
Il presidente  della Commissione Luca Marsico ha osservato  che è importante lavorare per ripulire il carico di acque esterne, posto che l’eutrofizzazione, frutto dei versamenti di sostanze nel lago condotte nel corso di decenni, è un problema di non facile soluzione per  il quale è necessario  trovare soluzioni scientifiche.