Risoluzione per accordo italo-svizzero per “Cabotaggio”

Approvata dalla Commissione Speciale per i Rapporti fra Lombardia e Confederazione Elvetica la proposta di Risoluzione che chiede di stipulare un accordo italo svizzero per risolvere il problema del cabotaggio. In sostanza in Svizzera è vietato agli automezzi italiani (auto NCC o autobus) di svolgere interamente il servizio di trasporto sul suolo elvetico o anche di trasportare clienti in Svizzera senza che vi sia stato ritorno del vettore all’autorimessa italiana.

Il documento, che andrà ora in Consiglio Regionale, impegna la Giunta ad attivarsi presso il Ministero dei Trasporti e la Commissione Europea affinché sia reso possibile il cabotaggio e sia dato un quadro normativo certo per facilitare la mobilità transfrontaliera.

Il Presidente della Commissione Speciale Antonello Formenti (Lega Nord) ha ricordato che a novembre è programmato un incontro dove sarà presente il Ministro dei Trasporti. “In questa occasione – ha detto Formenti – intendiamo confrontarci per trovare una soluzione di concerto con le Autorità elvetiche”.