Il Vice Presidente del Consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti, ha visitato giovedì pomeriggio lo Spazio Alda Merini. La struttura, che ha sede in via Magolfa 32, ospita al primo piano la ricostruzione della stanza da letto della poetessa. I mobili sono autentici così come gli effetti personali che sono stati prelevati dall’abitazione di Ripa Ticinese 47, dopo la scomparsa di Alda Merini.
Il Vice Presidente Cecchetti è stato accolto dalla presidente dell'associazione che gestisce lo Spazio, la poetessa Duska Kovacevic.
"L'intitolazione della sala a Palazzo Pirelli non è stato un atto formale, ma l'inizio di un percorso in cui crediamo – spiega il Vice Presidente Cecchetti – Credo ci siano tutte le condizioni per cui il Consiglio sostenga altre iniziative per ricordare la straordinaria figura di Alda Merini, a partire dal festival che si terrà a novembre a Milano. Personalmente mi sono preso l'impegno di sensibilizzare anche l'assessorato alla Cultura. Colgo l'occasione per invitare tutti i cittadini lombardi a visitare il suggestivo Spazio di via Magolfa: un'occasione unica per respirare l'atmosfera della casa dove prendevano forma le poesie della Merini, per conoscere meglio le sue opere e per tenere vivo il ricordo di una artista irripetibile".
Informazioni sullo Spazio Alda Merini: https://spazioaldamerini.org/