La proposta del Comitato delle Regioni durante la missione
ai campi profughi di Vial e Souda a Chios (Grecia)
Chios (Grecia), 22 luglio 2016 – "Un'emergenza che non può essere gestita soltanto da Bruxelles, ma che deve essere affrontata con il coinvolgimento delle istituzioni europee insieme agli enti locali". Ne è convinto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, al termine della missione a Chios, organizzata dal Comitato delle Regioni, su invito del sindaco Manolis Vournous.
"Dietro i numeri e le statistiche ci sono i volti, le storie e le esperienza di persone che hanno lasciato la loro terra e che hanno alle spalle esperienze terribili. Una visita di questo tipo è utile perché consente di guardare in faccia al problema dell'immigrazione in maniera non astratta, in modo tale da affrontarlo in maniera più realistica e umana, aiutando chi si occupa delle politiche ad avere una reale dimensione del fenomeno", ha proseguito Cattaneo che a Bruxelles presiede la Commissione Coter per la politica di coesione territoriale e bilancio. "Abbiamo raccolto le preoccupazioni di questa municipalità che si sta facendo carico di un'emergenza che è di tutta l'Europa. Dall'incontro con gli uomini e le donne delle ONG che operano sul campo sono emersi due tipi di difficoltà: il primo è legato alla sicurezza e alle procedure di identificazione e il secondo è legato al tema dei minori non accompagnati. Le commissioni competenti del Comitato delle Regioni si faranno carico di sollecitare le istituzioni europee a fornire strumenti maggiori agli enti locali, anche attraverso compensazioni di tipo economico, e snellire le procedure per le tante famiglie che desiderano ricorrere all'affido per concedere maggiori cure, attenzioni e sicurezza ai minori, consentendo inoltre di alleggerite le strutture che sono già al collasso".
La delegazione, composta tra gli altri anche da François Decoster, sindaco di San Omer in Francia e Presidente della commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esteri (Civex), ha visitato il campo Vial, un hotspot a pochi chilometri dal centro di Chios gestito da Frontex, l'agenzia europea che sovrintende alle frontiere dell'UE che attualmente ospita 1060 migranti e il campo di Souda, nel cuore della città di Chios, gestito dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), che ospita oltre 600 migranti.
Valentina Bolis
Portavoce Presidente
Consiglio regionale della Lombardia
Raffaele Cattaneo
cell. +39 335 1949523
valentina.bolis@consiglio.regione.lombardia.it