Pienamente rispettata la tabella di marcia dei lavori nei cantieri diPedemontana: la conclusione della tratta A da Cassano Magnago a Lomazzo è prevista già entro la fine dell’anno, mentre le tangenziali di Como e Varese saranno ultimate per la primavera 2014. E’ quanto è emerso oggi durante il sopralluogo sulle aree di cantiere presso losvincolo di Solbiate Olona e al quale hanno preso parte il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, insieme all’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, al Presidente di Pedemontana Salvatore Lombardo e all’Amministratore delegato di Pedemontana Marzio Agnoloni, all’Amministratore delegato di Pedelombarda Nicola Meistro e al Direttore generale di Infrastrutture Lombarde Antonio Rognoni.
“La prima tratta di un’opera fondamentale per la Lombardia come la Pedemontana sta giungendo a termine” ha commentato il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo al termine del sopralluogo. “Abbiamo potuto constatare che le automobili non hanno viaggiato nella polvere del cantiere, ma sull’asfalto e all’interno di gallerie in fase di completamento. Il sopralluogo di oggi scaccia così una volta per tutte le voci negative di chi ha sempre sostenuto che questa infrastruttura non avrebbe mai visto la fine. Abbiamo dimostrato –ha sottolineato Cattaneo– che la tratta A del cantiere, che sarà aperta al traffico entro la fine dell’anno, procede ormai verso la conclusione. Sono certo che la squadra, ora capitanata dall’Assessore Del Tenno, saprà andare avanti con la stessa determinazione e tenacia anche per la restante parte dei lavori, completando il quadro di opere che dimezzeranno i tempi di percorrenza a beneficio del territorio lombardo”.
“Pedemontana procede spedita e entro la fine di quest'anno si arriverà alla chiusura del cantiere e all'apertura al traffico della Tratta A da Cassano Magnago a Lomazzo. I lavori sono oltre il 75 per cento –ha ribadito a sua volta l'Assessore alle Infrastrutture e MobilitàMaurizio Del Tenno-. Date certe anche per le Tangenziali di Como e Varese pronte per la primavera 2014. Ora tutti gli sforzi si concentrano sulla tratta B1 dalla A9 a Lentate sul Seveso che puntiamo a realizzare per Expo 2015".
"Pedemontana è un'opera strategica per il territorio lombardo –ha proseguito Del Tenno-.Proprio questa mattina ho fatto partire la convocazione per il Collegio di Vigilanza che si riunirà il 16 settembre e avrà in oggetto la discussione, con tutti gli attori coinvolti nella realizzazione dell'infrastruttura, dell'assetto finanziario per il proseguimento dei lotti successivi".
Alcuni dati tecnici
La Tratta A (lavori completati quasi all’80%) collega l’autostrada A8 all’autostrada A9 con due interconnessioni, sull’ A8 a Cassano Magnago e sull’A9 a Lomazzo, con tre svincoli, per una lunghezza di 14,3 chilometri.
La tangenziale di Varese è articolata lungo 11,6 chilometri in due lotti funzionali. Il primo lotto parte dall’autostrada A8 fino a Ponte di Vedano con interconnessione a Gazzada e presenta due svincoli; il secondo lotto parte dal tratto già esistente della tangenziale di Varese fino al valico del Gaggiolo al confine con la Svizzera.
La tangenziale di Como è articolata lungo 9,4 chilometri in due lotti funzionali. Il primo lotto parte dall’autostrada A9 nei pressi di Como con un’interconnessione a Grandate; il secondo lotto dallo svincolo di Acquanegra alla SS342 Briantea.