Variante di Morbegno, Presidente Cattaneo all’apertura del primo lotto

“Sono lieto di prendere parte quest’oggi al raggiungimento di un risultato importante e particolarmente atteso dal territorio di Sondrio e della Lombardia” è il commento del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo che, questa mattina, ha partecipato alla cerimonia d’apertura al traffico del primo Lotto, 1° stralcio tronco A, della Variante di Morbegno alla strada statale 38 “dello Stelvio” dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio Valtellino.
 
Un’opera – ha detto il Presidente Cattaneo – di cui ho avuto l’onore di posare la prima pietra il 28 febbraio 2009 e che, quando ho lasciato la carica di assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, ad ottobre 2012, era al 75% di avanzamento dopo 12 Collegi di vigilanza e 18 Segreterie tecniche. Un’infrastruttura necessaria per accorciare i tempi di percorrenza e per migliorare l’accessibilità all’area della Valtellina, con ripercussioni positive sulle prospettive di sviluppo del territorio e sulla qualità dell’ambiente. Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro corale e intenso tra Regione, Provincia e Anas che ha permesso di superare molteplici criticità attraverso un lavoro condiviso, centrando così l’obiettivo. L’auspicio è che ora si possa procedere speditamente per superare Morbegno con il secondo stralcio e completare il quadro delle opere con la realizzazione della tangenziale di Tirano”.
 

La Variante si sviluppa per circa 9,3 km dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio Valtellino sul versante idrografico sinistro del fiume Adda: è composta da due carreggiate separate, ciascuna con due corsie per senso di marcia di 3,75 metri, da una banchina destra di 1,75 metri, da una banchina sinistra della larghezza di 1 metro e da uno spartitraffico centrale di 3 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 23,50 metri.