In apertura di seduta, il Consiglio regionale ha ricordato questa mattina con un minuto di silenzio le vittime dell’incidente stradaleavvenuto domenica notte presso il viadotto dell'Autostrada A16 Napoli-Canosa, in cui hanno perso la vita 38 persone, tra le quali diversi bambini.
“Quest’oggi è stato proclamato il lutto nazionale e per questo motivo –ha sottolineato il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo– il Palazzo del Consiglio e della Giunta hanno le bandiere abbassate a mezz’asta e listato le bandiere a lutto. Ai familiari delle vittime –ha conclusoCattaneo– va la partecipazione commossa e la commemorazione di questo Consiglio”.
Dopo il minuto di silenzio per le vittime dell’autobus precipitato da un viadotto dell’A16, il Consiglio regionale si è aperto con le comunicazioni del Presidente Raffaele Cattaneo, che ha informato l’Aula del via libera governativo alle prime tre leggi regionali della X legislatura. Il 19 luglio scorso, infatti, il Governo ha deliberato la non impugnativa per illegittimità costituzionale della legge sui PGT, sul commissariamento Aler e sulla riduzione dei costi della politica. L’Assemblea ha poi convalidato l’elezione di Mario Mantovani (PdL), che ha optato per la carica di consigliere regionale.