Il doppio incarico di consiglieri e assessori all’esame del Consiglio l’11 giugno

La Giunta delle elezioni, l’organismo consiliare che deve verificare ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri regionali, presieduto da Roberto Bruni (Patto civico) ha deciso oggi, sulla base di una relazione motivata, di procedere nella contestazione dell’incompatibilità per alcuni consiglieri e assessori regionali.

 Si tratta delle posizioni di Mario MantovaniPdL (doppia incompatibilità tra consigliere e senatore e tra consigliere e Sindaco di Arconate), Roberto AnelliLega Nord (Sindaco di Alzano Lombardo), Giulio Gallera – PdL (amministratore delegato di ANCITEL Lombardia, ente accreditato da Regione Lombardia), Anna Lisa BaroniPdL (membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Università di Mantova), Corrado TommasiPD (Presidente della Comunità montana della Vallecamonica).

La relazione della Giunta delle elezioni sarà esaminata dal Consiglio regionale nella seduta dell’11 giugno. Nel caso in cui i cinque interessati non si dimettano prima, il Consiglio Regionale accerterà la sussistenza delle cause di incompatibilità.
Nel caso di accertata incompatibilità, il Presidente del Consiglio Regionale inviterà, con deliberazione, il consigliere a optare entro 10 giorni tra una delle due cariche.

La posizione dell’assessore Cristina Terzi, attualmente sindaco di Dalmine, in quanto membro estreno della Giunta sarà invece esaminata dal Presidente della Giunta regionale, Roberto Maroni.

Ritengo importante sottolineare che da parte nostra abbiamo terminato l’iter della procedura, svolgendo un lavoro nella massima serietà ed imparzialità – ha dichiarato il Presidente Bruni –. Sulla base della relazione del servizio legislativo del Consiglio regionale, che ha dato grande prova di professionalità, non abbiano ritenuto convincenti le controdeduzioni formulate dagli interessati. E’ opportuno, dunque, che a decidere sia l’Assemblea regionale”.