I lavori 2012 e 2013 dell’Agenzia per l’ambiente presentati a Varese

Il lavoro e i progetti dell’ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) relativi al 2012 e 2013 sono stati presentati in una conferenza stampa questa mattina a Varese, presso la sede territoriale di Regione Lombardia. Il Presidente della Commissione consiliare Ambiente, Luca Marsico, presente all’incontro coi giornalisti, ha detto: “Quello di Arpa è stato un lavoro eccellente di cui è esempio la scoperta, in collaborazione con la Procura, di una società “fantasma” da cui derivava buona parte della presenza di tensioattivi rilevati nelle acque dell’Olona”. “Ho avuto modo di verificare – ha continuato Marsico – che quest’eccellenza è diffusa su tutto il territorio regionale”.
Il direttore generale Umberto Benezzoli, ha fatto il punto sulle attività dell’Agenzia, fra cui l’istituzione del Centro Regionale di Radioprotezione (CRR) e del Centro Regionale per il Monitoraggio della Qualità dell’Aria (CRMQA). Maria Teresa Cazzaniga, direttore del Dipartimento provinciale ARPA, ha presentato i dati relativi alle attività svolte nel territorio varesino, con particolare riferimento alla gestione delle emergenze ambientali, e al tema di Malpensa.
Fra le aree progettuali sulle quali ARPA è attualmente impegnata, la razionalizzazione delle sedi e della rete laboratoristica, come ha ricordato Elisabetta Parravicini, presidente di ARPA Lombardia. All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Varese, e i delegati del Commissario della Provincia di Varese e della ASL di Varese.