Attualmente sono 285 (205 uomini e 80 donne) le persone ricoverate nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere (Mn) la cui età varia dai 19 ai 90 anni.
Di queste, 172 sono cittadini lombardi (22 le donne). Un’altra trentina di cittadini lombardi è ospitata in altre strutture italiane.
Nell’ultimo triennio 2010-2012 dall’OPG di Castiglione delle Stiviere sono uscite a vario titolo 457 persone e altrettante ne sono entrate. Nel solo anno 2012 ne sono state dimesse 182 e lo stesso numero è stato ricoverato.
E’ questo “lo stato dell’arte” dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario mantovano illustrato dal direttore Ettore Straticò nel corso di un’audizione in Commissione Speciale Situazione Carceraria in Lombardia, presieduta da Fabio Fanetti (Lista Maroni Presidente).
Il direttore ha confermato che la nostra regione, recependo le norme contenute nella legge Marino del settembre 2012 sulla chiusura degli ospedali psichiatrici, prevede di costituire “in tempi al momento non prevedibili” 12 strutture REMS (Residenza per Esecuzione Misure di Sicurezza) con 20 posti letto ciascuna: 6 a Castiglione delle Stiviere (Mn), 2 a Como, 2 a Limbiate (Milano) 2 a Desenzano del Garda (Bs).