Assestamento al Bilancio, iniziato in Commissione l’iter sui provvedimenti finanziari

Milano, 17 giugno 2013 – Via all’iter in Commissione per la manovra di Assestamento al Bilancio regionale 2013. Stamattina la Commissione Bilancio, presieduta da Alessandro Colucci (PdL), ha ricevuto in audizione infatti i tecnici dell’Assessorato, i quali hanno illustrato nel dettaglio i documenti sulla manovra messi a punto dall’esecutivo e approvati venerdì scorso nella riunione di Giunta settimanale.

“La Commissione – ha detto il Presidente Colucci – approfondirà nelle prossime settimane i documenti di bilancio e al tempo stesso provvederà a sentire tutte le parti sociali per avere un quadro preciso e puntuale della situazione lombarda. In questo modo potremo ottenere spunti e osservazioni sulle necessità di intervento da attuare per venire incontro alle esigenze del comparto produttivo regionale. Il nostro obiettivo, infatti, è offrire una valida una politica di sostegno alle imprese e al mondo del lavoro, nonché guardare con grande attenzione e sensibilità alle fragilità che questo difficile momento economico e sociale produce”.

Il documento arrivato in Commissione tiene conto degli interventi prospettati in ogni campo: produttivo e occupazionale, agricolo, infrastrutturale, sanitario, sociale, scolastico e culturale. Rispetto al Bilancio di previsione approvato lo scorso anno a dicembre, nell’Assestamento, come ha annunciato l’Assessore all’Economia Massimo Garavaglia, sono state reperite risorse aggiuntive per circa 280 milioni di euro.
I documenti nei prossimi giorni andranno al vaglio delle altre commissioni, che esprimeranno un parere consultivo rispetto ai propri ambiti d’intervento. L’approvazione definita in Commissione è attesa per il 10 luglio alla presenza dell’Assessore Garavaglia. La manovra di Assestamento 2013 andrà poi invece all’esame del Consiglio regionale riunito in sessione di Bilancio i prossimi 23 e 24 luglio.