Carceri, in Commissione audizione dei sindacati di polizia penitenziaria

Oggi pomeriggio la Commissione speciale sulla situazione carceraria presieduta da Fabio Fanetti (Maroni Presidente) ha ricevuto in audizione le organizzazioni sindacali dei rappresentanti della polizia penitenziaria regionale.

Presenti Mario Dossi per la Cisl, Angelo Urso per la Uil e Rino Raguso dell’Osapp.
Durante l’audizione, è stata sottolineata la criticità del sistema, in particolare è stata evidenziata la carenza di organici che in Lombardia ha toccato ormai le 1000 unità. Tra le problematiche, oltre alle cattive situazioni strutturali in cui versano diversi penitenziari, è stata anche sottolineata la difficoltà per gli agenti di polizia penitenziaria a trovare gli alloggi e i problemi legati alla custodia dei detenuti ricoverati nelle strutture ospedaliere in assenza ormai di una sanità penitenziaria (l’unico ospedale attrezzato con un reparto ad hoc è il San Paolo di Milano con 20 posti letto) che costringe le amministrazioni carcerarie a destinare al controllo e alla custodia dei detenuti decine di agenti.

“Ringrazio le componenti sindacali – ha detto il Presidente Fanetti – per averci presentato un quadro preciso e puntuale della situazione in cui lavorano gli agenti di polizia penitenziaria. Vedremo ora, in base alle nostre competenze, i passi da muovere per cercare di venire incontro alle esigenze emerse durante l’audizione”.
Nell’ambito della programmazione dei lavori, la Commissione lunedì 24 giugno prossimo effettuerà intanto un sopralluogo alle carceri di Varese e di Busto Arsizio.