La seduta di oggi del Consiglio regionale, presieduto da Raffaele Cattaneo, è iniziata con la discussione della relazione della Giunta delle elezioni, l’organismo consiliare che deve verificare ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri regionali. L’Assemblea ha convalidato all’unanimità, sulla base del documento illustrato da Roberto Bruni (Patto civico), Presidente della Giunta delle elezioni, le posizioni di 79 eletti, accertando a maggioranza (astenuti il PdL; Fatuzzo/Partito Pensionati) l’esistenza di una incompatibilità nei confronti di Mario Mantovani (PdL), consigliere regionale e Sindaco di Arconate (MI), il cui mandato scadrà nel 2014.
Secondo le procedure fissate dal Regolamento generale del Consiglio, spetta adesso al Presidente del Consiglio regionale invitare, con deliberazione, il consigliere Mantovani a optare entro 10 giorni tra una delle due cariche.
Nel suo intervento il Vice Presidente della Giunta Mario Mantovani, pur confermando che nel rispetto delle regole opterà entro i termini stabiliti per la carica di consigliere regionale, ha sollevato la questione della disparità di trattamento tra parlamentari e consiglieri regionali. Ai primi infatti, al contrario dei secondi, è consentito mantenere la carica di Sindaco nei Comuni fino a 15mila abitanti. Le dichiarazioni di Mantovani hanno aperto un intenso dibattito cui hanno partecipato i rappresentanti di tutti i gruppi.
Il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo ha chiuso il dibattito sottolineando la necessità che “anche il Consiglio regionale, per quanto di sua competenza, debba intervenire con una nuova normativa sulle incompatibilità, come correttamente evidenziato dal Presidente della Giunta delle elezioni, Roberto Bruni”