L’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli ha aperto apre le sue porte alla suggestione del canto di montagna, espressione della tradizione della cultura popolare lombarda che racconta il vissuto di intere comunità.
Il concerto si è svolto domenica 11 settembre alle ore 17 con il Coro Alpino Orobica.
“Un’iniziativa che abbiamo ospitiato con grande piacere e che intende valorizzare la storia e la tradizione dei canti lombardi – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo –. Questo concerto rientra nel corollario delle iniziative aperte al pubblico che stanno riscuotendo successo e partecipazione e che fanno del Pirellone non solo il palazzo dell’istituzione, ma anche la casa dei lombardi”.
Il “Coro Brigata Alpina Orobica” nasce nel 1978 a Merano, come primo gruppo corale alpino sotto le armi, per iniziativa di don Bruno Pontalto, Cappellano militare presso le caserme meranesi e da lì direttore del coro. Nel 1987, sempre su iniziativa di don Bruno, il Coro viene rifondato in veste civile a Varese, riunendo i coristi congedati, a cui si sono aggiunti nuovi componenti. Da allora il coro è stato protagonista di un’attività molto intensa con una singolare caratteristica: le prove vengono tenute a gruppi in varie località della Lombardia (Milano, Lipomo nel comasco, Varese e nella provincia di Bergamo), essendo i coristi sparsi in tutta la Regione. Periodicamente il coro si riunisce poi per le prove generali che, fino a pochi mesi fa, erano dirette dal fondatore don Bruno Pontalto, scomparso il 2 luglio scorso nella sua Bergamo.
Gli spettatori, al termine dell’evento, sono stati accompagnati al Piano della Memoria per visitare la mostra sui 60 anni di Palazzo Pirelli e poi al 31° piano per godere della vista della città dal Belvedere Jannacci.
- 5 Settembre, 2016
- 12:00 am
- Categorie: Lombardia Quotidiano
Al Gaber di Palazzo Pirelli emozioni con il Coro Alpino Orobica