Eusalp, Cattaneo: “Positiva approvazione al Parlamento europeo. Più opportunità ai territori”

Presidente commenta l’approvazione della strategia macroregionale

 

Milano, 13 settembre 2016“Giudico molto positiva l’approvazione al Parlamento europeo della relazione scritta sulla strategia macroregionale alpina. Questo importante risultato fa seguito al parere approvato nelle scorse settimane dal Comitato delle Regioni e al grande lavoro della delegazione italiana su questo tema”.

Lo afferma il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, in qualità di Presidente della commissione Coter (Coesione territoriale) al Comitato delle Regioni a Bruxelles.

Il documento, che riguarda in Italia i territori di Liguria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, e le provincie autonome di Trento e Bolzano, prevede la creazione di una piattaforma d'investimento per mobilitare finanziamenti pubblici e privati nella macroregione. “Una buona notizia da Bruxelles – ha proseguito Cattaneo – perché si tratta di uno strumento di sostegno utile per le Regioni interessate: ora sta ai territori cogliere tutte le opportunità che derivano da questo risultato che conferma come l’Europa possa rappresentare una buona occasione per tutti. La Lombardia è già attiva sul tema e farà la sua parte”.

 

 

_________________________

 

Valentina Bolis

Portavoce Presidente

Consiglio regionale della Lombardia

Raffaele Cattaneo

cell. +39 335 1949523 – tel. 02 67482206 – fax 02 67482210

valentina.bolis@consiglio.regione.lombardia.it