"Le politiche di coesione sono la faccia migliore dell'Europa perché contribuiscono in modo significativo a ridurre il ritardo di alcune Regioni all'interno dell'Unione”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, partecipando a Bruxelles in qualità di Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative europee (Calre) e della Commissione Coter al Comitato delle Regioni, al convegno sul contributo delle Regioni d’Europa per il futuro. È stata questa l'occasione per la sottoscrizione ufficiale della dichiarazione, condivisa da oltre 70 tra le più significative Regioni e associazioni regionali europee, che ha l'obiettivo di definire le nuove linee guida delle politiche regionali da attuare in Europa dopo il 2020 nell’ambito sociale, economico e di coesione territoriale.
"Il senso politico di questa Conferenza – ha proseguito Cattaneo- è quello di ribadire la centralità delle politiche di coesione e l'importanza di strumenti di supporto a progetti decisi a livello locale – ha sottolineato Cattaneo -. È importante che le Regioni inizino a parlare con una voce sola per contrastare il preoccupante spostamento che sta avvenendo, nel silenzio generale, dalle politiche regionali alle politiche centralizzate. Gli enti locali devono tornare ad essere di nuovo protagonisti nel processo di costruzione della nuova Europa".
All'incontro hanno partecipato tra gli altri, il Presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula, l'Assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative italiane Franco Iacop.