"Io Bosco Vivo" (Vergiate) e "Magni Gyro" (Besnate)
"Sul territorio tante mani pensanti. Le istituzioni siano vicine
a chi porta innovazione"
Varese, 20 ottobre 2016 – Visita a due realtà di eccellenza della provincia di Varese questa mattina per il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che su invito di Aime (Associazione imprenditori europei) ha incontrato i vertici e i dipendenti delle aziende Io Bosco Vivo di Vergiate e Magni Gyro di Besnate. Ad accompagnarlo durante gli incontri il Presidente di Aime Armando De Falco e il segretario generale dell’associazione Gianni Lucchina.
"Le aziende che abbiamo visitato oggi sono l'emblema della capacità innovativa e della passione imprenditoriale che caratterizza il nostro territorio – ha detto il Presidente Cattaneo -. Una capacità talmente forte e radicata che non si esaurisce mai e che mette in luce la genialità dei protagonisti di queste aziende". Cattaneo ha cominciato oggi una serie di incontri sul territorio che lo porteranno nei prossimi mesi a visitare le realtà più significative della provincia di Varese: "Gli imprenditori spesso vedono solo il volto punitivo delle istituzioni che, al contrario, devono essere al fianco di chi opera in questo settore. In provincia di Varese ci sono tante 'mani pensanti' di chi sa coniugare la sapienza del fare a uno sguardo tecnologico che porta a sviluppare prodotti innovativi". Cattaneo nel corso degli incontri ha ricordato l'importanza della imminente discussione in Aula sul progetto di legge "Lombardia è Ricerca" prevista per il prossimo 15 novembre.
Il Presidente Flavio Vergani e l'amministratore delegato di "Io bosco vivo" Luigi Panno hanno accompagnato il Presidente nel corso della visita al laboratorio biotecnologico specializzato nello studio della micologia che si occupa anche di nutraceutica.
Luca e Vittorio Magni hanno illustrato la realtà imprenditoriale di Besnate: la "Magni Gyro" è specializzata nella realizzazione di autogiri. Dal 1991 ad oggi ne sono stati prodotti 1000.
"Con grande piacere questa mattina ho accompagnato il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo a visitare due aziende che rappresentano l’eccellenza del territorio del varesotto – ha dichiarato il Presidente di Aime De Falco -. Da sempre Aime non vuole farsi tutore aziendale ma si pone come chiave per aprire la produzione del nostro territorio al mondo. Gli incontri odierni sono stati molto interessanti, abbiamo parlato in primis di ricerca e sviluppo, abbiamo visitato i laboratori e tutta la struttura di KCS un’azienda che guarda al futuro producendo prodotti del campo dell’elettronica e contestualmente dedicando un comparto alla ricerca e produzione di funghi medicinali. Tanta ricerca anche per Magni Gyro, unica azienda in Italia a produrre gli autogiro, aerovelivoli dedicati principalmente al tempo libero. Ringrazio il Presidente Cattaneo per aver accettato l’invito di Aime ma soprattutto per le numerose domande di cui ha sommerso le aziende e per aver trasmesso alle stesse un concetto importante: l’istituzione è e può essere vicina alle imprese".
Io Bosco Vivo e Magni Gyro aderiscono ad Aime (Associazione imprenditori europei).
__________________________
Valentina Bolis
Portavoce Presidente
Consiglio regionale della Lombardia
Raffaele Cattaneo
cell. +39 335 194952 – tel. 02 67482206 – fax 02 67482210
valentina.bolis@consiglio.regione.lombardia.it