Commissione Antimafia: a Palazzo Pirelli presentato un progetto Assolombarda per difendere le imprese

Girelli: “La sfida del futuro è di ciascuno, contrastarle ed espellerle”
Presidente Cattaneo:
In campo tutte le nostre forze per contrastare criminalità

Milano, 18 novembre 2016Per dimostrare una volta di più la comune volontà d'intenti delle Istituzioni, del mondo economico, delle realtà sociali della nostra regione nella lotta alla mafia abbiamo voluto far conoscere anche in un luogo istituzionale come la sede del Consiglio regionale questo progetto che Assolombarda ha realizzato per difendere le imprese dalle penetrazioni mafiose nel tessuto industriale ed economico lombardo. La sfida del futuro è di ciascuno, occorre contrastarle ed espellerle”.

Lo ha detto in Presidente della Commissione speciale Antimafia, Gian Antonio Girelli  introducendo i lavori di un convegno organizzato a Palazzo Pirelli per diffondere i contenuti del toolkit approntato da Assolombarda-Confindustria di Milano e Monza e Brianza (http://www.toolkit-rischi-di-infiltrazione-mafiosa.assolombarda.it/) che attraverso una serie di questionari ha identificato una decina di aree potenzialmente a rischio e i meccanismi di infiltrazione mafiosa per studiare azioni di contrasto e tutela delle imprese lombarde.

Mi fa piacere che questi temi vengano affrontati anche in Consiglio regionale – ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele CattaneoSiamo vissuti per troppo tempo nella convinzione che la Lombardia non fosse interessata a questi fenomeni criminosi. Un fenomeno che in questi anni ha visto sequestrare dall'Autorità giudiziaria 1.266 immobili e 283 aziende interessate da infiltrazioni della criminalità organizzata. Un fenomeno – ha aggiunto Cattaneodi cui non possiamo più continuare a far finta che non esista. Dobbiamo mettere in campo tutte le nostre forze possibili ed è per questo motivo che il Consiglio regionale ha istituito una Commissione speciale Antimafia che tra l'altro ha già prodotto una legge sulla prevenzione e il contrasto alle mafie. Dobbiamo promuovere la cultura della legalità – ha concluso Cattaneo ed è per questo che oggi abbiamo ospitato questa presentazione perchè la prima cosa da fare per contrastarle è conoscerle”.

Oltre al Presidente Cattaneo, erano presenti il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Gustavo Cioppa, i consiglieri regionali Marco Tizzoni (Lista Maroni), Donatella Martinazzoli (Lega Nord), Daniela Mainini (Patto Civico) e Maria Teresa Baldini (Misto), il vicepresidente di Assolombarda, Antonio Calabrò, il Sostituto Procuratore di Milano Carmen Manfretta, Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico (Associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie).

Il progetto “Tollkit per difendere le imprese dalle infiltrazioni della criminalità organizzata” è stato realizzato da Assolombarda-Confindustria di Milano e Monza e Brianza in collaborazione con la Fondazione ISTUD.

In sala gli studenti della classe quarta dell'Istituto IPC Servizi Commerciali Marignoni-Polo di Milano.

 

 

—————————————————————–

Struttura Stampa

Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it