Qualità della vita, la classifica delle Province: Mantova al primo posto

Mantova territorio ideale dove vivere: sale sul gradino più alto del podio, per qualità della vita, la città lombarda famosa per le sue piazze e i suoi palazzi storici, e strappa cosi a Trento il primato della classifica annuale stilata da Italia Oggi-Universita' La Sapienza. La città dei Gonzaga, che il 27 ottobre scorso è stata eletta “Capitale della Cultura Italiana 2016”, risale tre posizioni rispetto al 2015 e consente alla Lombardia di scalzare, dopo 4 anni, il Trentino Alto Adige, che dal 2011 guidava  la classifica con Trento, al primo posto e Bolzano al secondo.
La provincia di Mantova eccellente dunque in affari, lavoro, tenore di vita, servizi finanziari e scoastici e controllo della criminalità e dei disagi sociali. Lo studio di Italia Oggi e dell’Università La Sapienza di Roma analizza le 110 province italiane sulla base di diversi indicatori per ricavare un quadro generale del benessere in Italia, facendo emergere, in particolare, che il Nord Est sta affrontando meglio la crisi economica, che colpisce duramente il Nord Ovest.

Lecco (decima) migliora il suo risultato guadagnando due posizioni rispetto all’anno scorso e piazzandosi cosi tra le prime 10 città italiane dove si vive meglio. Risultato positivo anche per Sondrio, Lodi e Cremona che si posizionano rispettivamente al 19esimo, 23esimo e 24esimo posto.
Pollice verso per Como, che nel 2015 chiudeva 25esima e nella classifica di oggi precipita al 44esimo posto. Perdono quota anche anche Bergamo che scende da 15 (2015) a 25 (2016) e Brescia che si si ferma 29esima, perdendo dal 2014 ad oggi 13 posizioni e 9 rispetto all’anno scorso.

Entro le prime 50 compaiono anche la provincia di Varese (31) che resta più o meno stabile rispetto al passato e quella di Monza e Brianza (38), che perde 10 posizioni rispetto al 2015. Deludente la provincia di Milano, che finisce al 54esimo posto, superata in peggio solo da Pavia (69esima) ultima tra le province lombarde, che perde rispetto al 2015 ben 26 posizioni.

Per l’intera ricerca cliccare qui http://www.italiaoggi.it/new/qualitavita/qualitavita.asp