Epifania 2017 a Milano: il corteo dei Magi e l’incanto dei Presepi a Palazzo Pirelli

Anche quest’anno Milano celebra la festa dell’Epifania con il corteo dei Magi per le vie della città, in ricordo del momento in cui, secondo la tradizione, tre Re pagani, che erano al tempo stesso sacerdoti, fecero visita al neonato Gesù dodici giorni dopo la sua nascita, riconoscendo in lui la “manifestazione” di Dio.

Nel capoluogo meneghino la giornata che conclude le festività natalizie vedrà sfilare figuranti in costume e animali, anch’essi parte della tradizione, in una processione il cui percorso parte dal Duomo (ritrovo alle 11), fa una sosta a San Lorenzo (per rievocare l’incontro con Erode) e si conclude  alla Chiesa di Sant’Eustorgio, dove si rievocherà l’offerta dei Magi al Bambino nel presepe vivente e si terrà il saluto della autorità civili e religiose. Alle 17 è prevista l’esposizione delle reliquie dei Magi conservate in Sant’Eustorgio dal quarto secolo. I santi resti, ritrovati da San’Elena, vennero donati a Eustorgio, vescovo di Milano, recatosi a Costantinopoli per rimettere nelle mani dell’Imperatore il mandato di governatore di Milano. Trafugati da Federico Barbarossa, vennero poi conservati nel Duomo di Colonia e successivamente in parte restituiti a Milano.

Nella giornata di festa si potrà fare anche una puntata a Palazzo Pirelli, aperto ai cittadini per l’occasione, come ormai avviene spesso nelle festività.  Nel palazzo si possono ammirare le diverse scenografie della Natività e dell’arrivo dei Magi, tutte particolari sia per provenienza  che per colori e ambientazioni, che fanno parte della mostra “L’Arte del Presepio – Natale 2016” allestita al primo piano nello Spazio Eventi. La mostra, che vede esposti 40 presepi, scelti per il loro pregio e provenienti dalle varie regioni italiane e da diversi Paesi europei, ha già riscosso un notevole successo di visitatori nel periodo natalizio. L’allestimento è stato curato dal Museo del Presepio di Dalmine, delle cui opere, ottocento in tutto, è una selezione.

Nel foyer all’ingresso di Palazzo Pirelli, inoltre,  è possibile ammirare anche l’Albero di Natale illuminato proveniente dal Parco del Ticino (un pino silvestre che a fine mese sarà ripiantato nello stesso parco) e  godere della particolare suggestione del presepe realizzato da Marco Faccendini con radici e materiali naturali raccolti lungo il greto del Ticino. Il “palazzo dei lombardi” sarà aperto dalle 11 alle 17,30.