La necessità di intraprendere campagne informative e di sensibilizzazione, affinché la popolazione sia al corrente della possibilità di effettuare controlli gratuiti e sia a conoscenza delle modalità di trasmissione dell’infezione. Viene caldeggiata dal Consiglio regionale che questo pomeriggio ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal Patto Civico (primo firmatario Michele Busi) con la quale si chiede alle Giunta azioni specifiche in tal senso.
Nel documento si sottolinea che nel 2015 in Lombardia i casi di Hiv sono stati 829, confermando la nostra regione al primo posto in Italia per nuove infezioni, e che la quasi totalità dei casi è attribuibile a rapporti sessuali a rischio.
“Di fronte al dato impressionante di almeno due nuovi casi al giorno di infezione da Hiv in Lombardia –ha detto Busi– è importante l’impegno di Regione Lombardia per campagne di sensibilizzazione più efficaci e mirate dal punto di visto comunicativo, in modo da informare sulle possibilità di controlli gratuiti e sulle modalità di trasmissione del virus”.