Cattaneo: “La richiesta delle cooperative è giusta: non possiamo lasciare
sulle loro spalle l’onere del dell’aumento di questa imposta.
In assestamento di bilancio possibile soluzione alle criticità”
Milano, 16 febbraio 2017 – Una mattinata di ascolto per trovare una soluzione concreta alle criticità che stanno vivendo le cooperative sociali in Lombardia, che si sono riunite a Milano per un confronto con i consiglieri regionali per discutere sulle perdite che si potrebbero generare dall’aumento dell’Iva introdotto dalla Legge di Stabilità e che rischia di creare un buco di 10 milioni annui che potrebbe mettere a repentaglio 10 mila posti di lavoro e l’erogazione di alcuni servizi. “La Legge di stabilità dello scorso anno ha modificato l’aliquota Iva per le cooperative sociali che gestiscono servizi nel settore socio sanitario. Alcune cooperative erano del tutto esenti, altre pagavano l’iva al 4%. Oggi tutte queste realtà sono costrette a pagare un’aliquota iva che raggiunge il 5%.– ha spiegato il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, presente all’incontro. “Poiché i contratti che fa Regione Lombardia sono tutti iva inclusa -ha aggiunto Cattaneo– questo costo si è scaricato completamente sulle cooperative sociali. La richiesta delle cooperative è giusta: non possiamo lasciare l’onere del pagamento di questa imposta più gravosa completamente sulle loro spalle e al tempo stesso si innesca un paradosso poiché dovremmo usare delle risorse regionali non per pagare più servizi, ma per restituire risorse allo Stato attraverso un’imposta. Abbiamo chiesto alle cooperative di fare una battaglia insieme a noi con il Governo nazionale affinché il beneficiario che è il fisco restituisca alle Regioni questo importo. Un’ulteriore soluzione – ha aggiunto ancora Cattaneo – potrebbe essere trovata nell’assestamento di bilancio per risolvere le criticità”.
Al confronto di stamattina erano presenti anche la Vice Presidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi (PD) e i consiglieri Carlo Borghetti, Mario Barboni e Gian Antonio Girelli del PD, Fabio Rolfi della Lega Nord e Carlo Malvezzi di Lombardia Popolare.
“Da parte del Consiglio regionale – ha detto la Vice Presidente Valmaggi – c’è tutta la volontà di evitare pesanti ricadute sull’erogazione di alcuni importanti servizi che vengono fornite dalle cooperative. L’Assemblea regionale farà dunque la propria parte fino in fondo per garantire, come è stato già fatto in altre Regioni, interventi che siano risolutivi. Credo anche che, ribadendo l’impegno di un specifico ordine del giorno approvato dal Consiglio, in sede di assestamento di bilancio si possa sanare la situazione”.
__________________________
Valentina Bolis
Portavoce Presidente
Consiglio regionale della Lombardia
Raffaele Cattaneo
cell. +39 335 1949523 – tel. 02 67482206 – fax 02 67482210
valentina.bolis@consiglio.regione.lombardia.it