Cavalcaferrovia di Alptransit a Ispra (VA): in Commissione Territorio e Ambiente

audizione congiunta di Provincia, Sindaco e rappresentanti di minoranza di Ispra

A seguire l’incontro con il nuovo Presidente di ALER Milano Angelo Sala

 

Milano, 2 marzo 2017 – Il cavalcaferrovia di Alptransit a Ispra è stato al centro dell’audizione che la Commissione Territorio, presieduta da Alessandro Sala, ha tenuto questo pomeriggio in riunione congiunta con la Commissione Ambiente, audizione sollecitata da Luca Marsico (FI) e Alessandro Alfieri (PD). Le Commissioni hanno incontrato il capogruppo di minoranza in Comune a Ispra Rosalina di Spirito, che ha evidenziato una serie di criticità inerenti i vari progetti chiedendo l’apertura di un nuovo tavolo di confronto tra Rfi, Comune, Provincia e Regione. Sono quindi intervenuti il Sindaco Melissa De Santis e il Vice Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, che hanno evidenziato il problema del raddoppio del traffico ferroviario che dal 2020 aumenterà progressivamente da 40 a 90 treni, imponendo pertanto una decisione definitiva in tempi brevi per non danneggiare ulteriormente la comunità cittadina.

La realizzazione del cavalcaferrovia di Alptransit a Ispra da parte di RFI, prevede la soppressione di tre passaggi a livello, con la realizzazione contemporanea di tre opere complementari: i sottopassi ciclopedonali di via Fermi e di via Mongini, che consentiranno a pedoni e biciclette di utilizzare i percorsi attuali, e la strada agricola di collegamento con un’area retrostante i capannoni di via Fermi, che resterebbe altrimenti interclusa. Tutte le opere da realizzare nella zona di via Fermi e di via Mongini compenserebbero la chiusura di due strade provinciali ad alta incidenza di traffico e di incidentalità. Il traffico veicolare, infatti, transiterà sul cavalcaferrovia e non più nelle aree residenziali adiacenti ai passaggi a livello. Il sovrappasso costerebbe circa 2 milioni e mezzo di euro e altrettanto il sottopasso carrabile, mentre quello ciclopedonale 400mila euro, per una cifra complessiva di 5 milioni e 400mila euro: i finanziamenti potrebbero essere recuperati e assicurati, come suggerito da Alessandro Alfieri /PD), tra le risorse stanziate nel Patto per la Lombardia sottoscritto dal Presidente di Regione Roberto Maroni e dall’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi.
Paola Macchi ha sollecitato infine un’audizione con i rappresentanti di tutti i 6 Comuni varesini interessati dal passaggio di Alptransit, mentre Luca Marsico nel suo intervento ha sollecitato il sindaco sulla necessità di una attenzione e di una azione più tempestiva nella ricerca di soluzioni praticabili, su cui forse, a suo parere, in passato è stato perso invece tempo utile.

 

In apertura di seduta della Commissione, Donatella Martinazzoli ha annunciato la non partecipazione al voto del gruppo Lega Nord sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2017 per la mancata condivisione dei suoi contenuti: analoga decisione è stata annunciata da Iolanda Nanni (M5Stelle), che ha definito il documento “troppo generico”. Decisioni contestate da Jacopo Scandella (PD), che ha evidenziato in particolare le divisioni all’interno della maggioranza sul tema dell’Europa. Causa mancanza del numero legale, il provvedimento non è stato approvato.

In conclusione la Commissione ha ricevuto in audizione il nuovo Presidente di ALER Milano Angelo Sala, che ha puntato il dito soprattutto sulla lotta agli abusivi: “Va fatta seriamente –ha detto- perché chi occupa irregolarmente sottrae un diritto a qualcun altro. A Monza durante i miei tre anni di presidenza abbiamo ridotto al 20 per cento il tasso di abusivismo. Per chi invece davvero non ce la fa –ha aggiunto Angelo Salasi può pensare a un fondo di solidarietà cofinanziato da ALER e dal Comune per coprire momentaneamente le eventuali difficoltà”. Angelo Sala ha quindi spiegato l’importanza e la necessità di valorizzare e motivare maggiormente il personale e gli operatori dell’azienda.
Il Presidente di ALER Milano ha quindi risposto ad alcuni interrogativi e richieste di chiarimento poste da Onorio Rosati (PD), Silvia Fossati (Patto Civico), Iolanda Nanni (M5Stelle), Fabio Altitonante (FI) e Riccardo De Corato (FdI).

 

 

Aurelio Biassoni
Struttura Stampa
Tel. 02/67482073 – 335/6470190
Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it