In Commissione Agricoltura presentato un provvedimento unificato
per la gestione dei cinghiali in Lombardia
Milano, 15 marzo 2017 – La Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Carlo Malvezzi (Lombardia Popolare), ha avviato il confronto sulle proposte di legge sollecitate dal Vice Presidente del Consiglio, Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), per aumentare le forme di partecipazione dei cittadini lombardi. In particolare i provvedimenti, di cui sarà relatore Lino Fossati (Lista Maroni), puntano alla modifica delle norme sull’iniziativa popolare per la formazione di leggi e all’istituzione di un portale internet dedicato alla partecipazione popolare. Iolanda Nanni (M5S) ha annunciato la presentazione di un progetto di legge abbinato. La Commissione convocherà alcune audizioni a tema prima di portare i provvedimenti in Aula.
Sono proseguiti oggi in Commissione Sanità, presieduta da Fabio Rolfi (Lega Nord), i lavori sul Piano regionale di prevenzione, di cui è relatrice Silvia Piani (Lega Nord). Il documento, che è atteso per la discussione in Aula martedì 11 aprile, riguarda le attività svolte da ATS e ASST nei campi dello screening, delle vaccinazioni, della presa in carico e delle patologie croniche. Oggi sono stati ricevuti in audizione rappresentanti ed esperti di società scientifiche che hanno illustrato le loro proposte sulle politiche di prevenzione. “Anche queste audizioni -ha commentato il Presidente Rolfi- confermano l’apprezzamento e l’attenzione per il lavoro che stiamo svolgendo in materia di prevenzione”.
In Commissione Agricoltura, presieduta da Alberto Cavalli (Forza Italia), il consigliere Federico Lena (Lega Nord) ha presentato il documento che esprime un parere formale sull’attuazione della legge regionale per la promozione del diritto al cibo, che la Commissione dovrà discutere e votare nella prossima seduta. Infine Alessandro Sala (Lista Maroni), relatore dei due progetti di legge sulla “gestione della popolazione dei cinghiali”, ha presentato la prima stesura di un testo unico che comprende le osservazioni dei consiglieri, delle associazioni degli agricoltori, dei cacciatori e degli animalisti raccolte in occasione delle recenti audizioni. Il progetto di legge è calendarizzato per la discussione e votazione in Aula il prossimo 9 maggio.
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it