Milano: Vice Presidente Sara Valmaggi all’inaugurazione della mostra “Vortex”

La Vice Presidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi interverrà domani sabato 25 marzo alle ore 18 all’inaugurazione della mostra collettiva “Vortex”, allestita a Milano presso “Spaziarti Ungallery” in corso Buenos Aires 23. Nell’occasione saranno esposte le opere di tre artisti lodigiani appartenenti alla stessa generazione degli Anni Cinquanta, ma dalle produzioni e dal linguaggio completamente differenti: il metafisico Giuseppe Borella, l’“astratto-geometrico” Arduino Quintini e il materico Roberto Scarioni, artefice e precursore di un originalissimo percorso di ricerca che ha per strumento la forchetta.
Da sempre Scarioni accompagna e associa le sue opere alla figura di Diabolik. Diabolik si può definire uno dei primi fumetti controcorrente, con al centro l’antieroe per eccellenza: un criminale. E’ noto che a inventare queste tavole disegnate sono state due sorelle milanesi, Angela e Luciana Giussani, ma forse non è altrettanto noto che il primo disegnatore di Diabolik fu il lodigiano Luigi Marchesi, nato a Brembio nel 1939, che nel disegnare il volto del “re del terrore” si ispirò ad un altro cittadino di Brembio, Gino Polenghi, che sarà presente domani all’inaugurazione della mostra. Nell’occasione presso lo spazio di Corso Buenos Aires saranno esposte anche le prime tavole e i primi disegni di Diabolik, datati 1962, insieme alle più significative tavole disegnate poi negli anni a seguire.
“Genio, capacità di innovare e di precorrere i tempi –sottolinea la Vice Presidente Sara Valmaggisono qualità tipiche dei nostri territori, e sono le ragioni alla base anche della nascita e del successo di Diabolik, esempio evidente della capacità di rendere vincente un’originale intuizione. Una avventura e una impresa editoriale nata in un piccolo centro, che a distanza di oltre cinquant’anni mantiene immutato il suo successo, ispirando forme artistiche e pittoriche innovative”.
Domani allo “Spaziarti Ungallery” di corso Buenos Aires 23 saranno eccezionalmente disponibili anche 5 quadri inediti di Scarioni dedicati allo stesso Diabolik, che Polenghi autograferà e che saranno messi all’asta a scopo benefico. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all'associazione 'I fioui de caruggi' per finanziare una scuola di musica a Norcia, una delle città recentemente colpite dal terremoto.
La mostra resterà aperta fino al 31 marzo, visitabile dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19.30: informazioni e dettagli sul sito www.spaziarti.com