Pasqua in Lombardia con le tradizioni popolari

Sono numerosissime anche in Lombardia le manifestazioni che in occasione della Pasqua e della Settimana Santa si avvicendano sul territorio: dalle tradizionali processioni e celebrazioni alle più originali Vie Crucis viventi o Diorami pasquali, che raccontano la Passione.
Qui di seguito ne elenchiamo alcune, in attesa anche delle vostre segnalazioni tramite i nostri canali social: Facebook e Twitter. 
Facebook:@consiglioregionelombardia. 
Twitter:@conslomb

A Mantova, la processione dei Sacri Vasi, conservati nella Basilica di S. Andrea. Si tratta di due coppe nelle quali viene custodita la terra intrisa di sangue di Gesù ai piedi della croce. Tutti gli anni, nel pomeriggio del Venerdì Santo, si aprono i forzieri dove sono conservati i due vasi e si tiene la processione nel centro cittadino. 
In Val Seriana (BG), a Vertova la sera del Venerdì Santo il crocefisso viene portato in processione per il paese mentre a Gromo centinaia di lumini ricostruiscono la scena della crocefissione sul Golgota e otto croci sono portate da una parte all’altra del fiume Serio. 
Una Via Crucis vivente, con centurioni romani e un Cristo in carne e ossa, viene messa in scena a Orzinuovi (BS) e a Zavattarello (PV). A Dervio (LC) la rappresentazione sacra della Passione viene realizzata con 50 personaggi in costume. Il ritrovo è nel piazzale della Chiesa parrocchiale da dove parte il corteo, che ripercorre gli ultimi momenti della vita del Signore: dall’entrata a Gerusalemme sino alla crocefissione. In Valtellina, a Bormio (SO) si rinnova l’antichissima tradizione dei “Pasquali”, portantine preparate dai giovani delle contrade, in cui l’aspetto religioso e quello artigianale si fondono per creare vere e proprie opere d’arte. La domenica i Pasquali sfilano lungo le vie del paese, portati a spalla dai locali in costume tipico. Restano poi esposti fino al giorno dopo nella piazza principale del centro valtellinese. 
I Diorami Pasquali, ossia presepi che rappresentano la passione e la resurrezione di Cristo, sono visitabili a Saronno (VA) e Cremona. Nel comune del varesotto l’Istituto Legnani ospita opere realizzate dell’artista Dario Pozzoli e dai volontari dell’associazione “Amici di Padre Monti”.  A Cremona, invece, l’esposizione è al Palazzo Comunale. Organizzata da Cremona Presepi in collaborazione con Credo Onlus, il Comune e l’Associazione italiana Amici del Presepe, la mostra ripercorre l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, il Sinedrio, Ponzio Pilato, la flagellazione, l’incontro con la Veronica, i soldati romani che giocano a dadi, la crocefissione e il sepolcro vuoto. Per gli appassionati dei presepi è un evento da non perdere.
Per tutto il periodo pasquale e fino al 26 aprile, nella Sala Civica di Palazzo Isimbardi a Muggiò (MB) resta esposta l’opera di Francesco Hayez “Crocefisso con la Maddalena genuflessa e piangente”. All’iniziativa collaborano le Parrocchie del territorio e l’Associazione culturale Bonanomi, che opera per mantenere vivi nella società i valori della Fede e della Carità, trasmessi dalla tradizione cristiana. 
Al Sacro Monte di Varese, in occasione della Pasqua, vetri aperti all’undicesima Cappella raffigurante la Risurrezione. L’episodio è narrato attraverso le statue in terracotta di Francesco Silva e gli affreschi di Isidoro Bianchi da Campione, seguace di Morazzone. Sono possibili anche visite guidate. 
Trascorrere i giorni del Triduo Pasquale al Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore (VA) per vivere un’esperienza importante di preghiera e comunione è la proposta della Diocesi di Milano, dedicata ai giovani ambrosiani dai 20 ai 30 anni. 
L’Associazione “Silenziosi Operai della Croce” di Montichiari (BS) organizza per i giorni precedenti e concomitanti la Pasqua, dall’11 al 18 aprile, un pellegrinaggio a Lourdes dedicato anche e in particolare agli ammalati. La partenza è da Rovato dove sul treno verrà allestita un’apposita vettura con medici e infermieri. 
In alto Garda, a Limone (BS) tradizione e fede vanno a braccetto e così la cerimonia della Via Crucis è arricchita da lumini fatti con gusci di lumaca, disseminati tra i vicoli del paese e sistemati come addobbi su archi, vecchi portali in pietra, scale e stipiti.
Nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Como si raccolgono le offerte per la Terra Santa e durante la veglia pasquale saranno battezzati 5 catecumeni. Il tempo pasquale è inoltre arricchito dalla presenza della statua della Madonna di Fatima dal 7 al 13 maggio. 
A Lodi, Monsignor Maurizio Malvestiti, durante la Veglia Pasquale in Duomo, benedirà il Fuoco Nuovo presso il protiro della Basilica e, dopo l'ingresso in processione, presiederà la Liturgia eucaristica. 
A Milano prosegue a Palazzo Reale la mostra, aperta in occasione della visita del Papa, sui Santi d’Italia. Un itinerario d’arte e devozione attraverso le opere di Tiziano, Guercino e Carlo Maratta provenienti dai Musei Vaticani, dal Tesoro e dalla Fabbrica di San Pietro. 
Sacro Triduo pasquale al Duomo di Milano col Cardinal Angelo Scola. Si comincia giovedì col rito della Lavanda dei piedi e l’Eucaristia vespertina nella Cena del Signore. Si prosegue venerdi alle 15 con la Via Crucis e alle 21 di sabato con la veglia pasquale nella Notte Santa. Sempre in Duomo, mercoledì alle 20.30, il concerto gratuito "Passione secondo Giovanni" di Bach a cura di Ensemble laBarocca, Coro Sinfonico e Coro di Voci bianche de laVerdi. 
Il Venerdì Santo la Chiesa di S.Eustorgio resterà aperta anche nell’intervallo del mezzogiorno. Alle 15 si celebrerà la morte del Signore e alle 20.45 partirà la Via Crucis che terminerà davanti alla Chiesa di S.Alessandro.