Quarta categoria, nasce il torneo di calcio per atleti speciali

Nasce ufficialmente la Quarta categoria calcio, il torneo che ospiterà gare nazionali di squadre composte da atleti diversamente abili. L’annuncio è stato dato oggi a Palazzo Pirelli durante il convegno moderato da Claudio Arrigoni su calcio e disabilità: a tenere a battesimo l’iniziativa, il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, insieme sul palco con il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, e con il Presidente del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio.

GUARDA IL VIDEO

Sul palco anche il cantautore Davide Van De Sfroos che, in occasione del suo concerto del 9 giugno a San Siro, ospiterà una delegazioni di questi calciatori.

L’iniziativa di oggi vuole lanciare un messaggio forte perché la condizione di difficoltà e di svantaggio non diventi pretesto, come ci ricorda Papa Francesco, perché vinca la logica dello scarto – ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo -. A tale progetto d’inclusione va tutto il plauso, la rilevanza e l’appoggio concreto delle istituzioni affinché lo sport, ma soprattutto il calcio, possa diventare uno strumento efficace per porre la persona al centro, fornendo un’occasione formidabile per riscattare che è in difficoltà”.

Nel corso dell’evento di oggi, fortemente voluto dalla consigliera regionale Carolina Toia, dall'assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi e dalla senatrice Laura Bignami, è stato presentato anche il primo corso per ''allenatori di calcio nella disabilità". "Inserire la disabilità nel sistema calcio che, con mezzi strutturati, importanti e presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale, può farsi supporto di valori quali l’integrazione sociale e il miglioramento dell’approccio allo sport di ragazzi che necessitano di contesti a loro dedicati", ha commentato la Consigliere Toia.

Poco prima della proiezione di "Crazy for football", film vincitore del David di Donatello, patrocinato da Figc, lo psichiatra Santo Rullo e il regista Volfango De Biasi hanno illustrato il progetto "Quarta categoria – divisione salute mentale” e, con la testimonianza dell'ex arbitro Roberto Rosetti,è stato presentato il torneo Figc CSI rivolto a pazienti psichiatrici attraverso l'uso di arbitri "special". Hanno assistito alla proiezione anche Javier Zanetti, Franco Baresi, Davide Van De Sfroos.

Quarta categoria” è un torneo di calcio a 7, riservato esclusivamente ad atleti con disabilità intellettive relazionali e psichiatriche; si svolgerà da ottobre a maggio a Milano. Queste quadre special sono state adottate da Club di Serie A quali Milan, Inter, Genoa, Fiorentina, Udinese e Sassuolo. Anche il Novara Calcio e la Lega Pro hanno aderito.