Piano annuale del turismo: tra le priorità della Commissione l’attenzione alla disabilità, la ciclovia Vento e il comparto termale

Milano, 3 maggio 2017 – La Commissione Attività Produttive, presieduta da Pietro Foroni (Lega Nord), ha approvato il Parere sul Piano regionale annuale della promozione turistica e dell’attrattività.

La maggioranza ha votato a favore, mentre PD, Patto Civico e Movimento 5 Stelle, che hanno contribuito con una serie di osservazioni, si sono astenuti.

La Commissione ha dato un contributo prezioso e professionale per arricchire la politica regionale in un comparto capace di attivare in un anno una spesa turistica di oltre 1,3 miliardi a Milano e di 3,7 miliardi in Lombardia. Per questo è necessario tenere alta l’attenzione sull’accessibilità, sull’intermodalità dei trasporti e sulla formazione degli operatori”, spiega la relatrice del provvedimento, la Consigliere Segretario Daniela Maroni (Lista Maroni).

Il Parere votato dalla Commissione chiede, in particolare, di rafforzare i percorsi di formazione destinati a enti locali, operatori e personale, favorendo l’accesso ai bandi europei, nazionali e regionali, la cultura dell’accessibilità e le competenze linguistiche. La Commissione chiede di inserire tra le priorità “Vento”, il progetto di ciclovia che collega Torino a Venezia lungo un percorso di 679 chilometri. Altra richiesta di attenzione riguarda il comparto termale, per cui si auspica maggiore sinergia con l’assessorato alla Sanità nella logica della cura.

—————————————————————–

Massimiliano Capitanio

Vicedirettore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482455 – cell. 366/8529088 – fax 02.67482881
massimiliano.capitanio@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com