Sulle nuove procedure in materia di fusione e istituzione di nuovi Comuni (pdl 349) oggi la Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Carlo Malvezzi, ha incontrato il responsabile del Dipartimento Piccoli Comuni di Anci Lombardia, Egidio Longoni.
Longoni ha espresso apprezzamento sulla riforma. Le nuove norme prevedono che prima di arrivare alla consultazione popolare, il Comune provveda a presentare il progetto di fusione alla cittadinanza per raccoglierne le osservazioni. Durante l’audizione è stata affrontata anche la questione delle spese preliminari al referendum, che la legge pone a carico dei Comuni. Anci ha chiesto che venga valutata la possibilità di un contributo economico da parte della Regione, ad oggi chiamata a rifondere le spese referendarie vere e proprie.
Nella stessa seduta è stata approvata all’unanimità l’indizione dei referendum per la fusione dei Comuni di Albiolo, Rodero, e Valmorea (CO) e per la fusione dei Comuni di Casasco d’Intelvi, Castiglione d’Intelvi e San Felice d’Intelvi (CO).