Cattaneo incontra ministro Economia del Montenegro: “Favorire processo di adesione all’Uni

Presidente Cattaneo incontra ministro Economia del Montenegro:
“Favorire processo di adesione all’Unione Europea”

 

Milano, 26 maggio 2015 – Nelle stesse ore in cui il Presidente della Repubblica si trova in visita ufficiale nei Balcani, una delegazione del Montenegro è stata accolta questo pomeriggio a Palazzo Pirelli. Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha presieduto il confronto con il ministro dell’Economia del Montenegro, Vladimir Kavaric, sui temi dell’interscambio economico, della cooperazione in materia di sicurezza e dell’allargamento istituzionale dell’Europa. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Consiglieri regionali (rappresentata da Luciano Valaguzza e Alessandro Patelli) e Aiccre.

Al vertice erano presenti anche il Consigliere del Governo montenegrino Mladjan Dinkic, il sindaco della città di Bijelo Polje, Aleksandar Zuric e il Presidente della Kap di Pogdorica, Veselin Pejovic.

L’ingresso del Montenegro nell’Unione europea è un obiettivo strategico – ha detto il Presidente Cattaneo – Non si tratta solamente di sviluppare o potenziare relazioni economiche: l’Europa deve necessariamente guardare ai Balcani per completare il suo percorso comunitario e collaborare su diversi fronti, a partire da quello della sicurezza. Il rapporto della Lombardia con il Montenegro ha radici profonde e questo incontro ribadisce la volontà e la stringente necessità di un dialogo sempre più concreto”. Il Presidente si unisce così all’appello del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, affinché il processo di adesione del Montenegro all’Unione europea si concluda in tempi brevi, già nel 2015.

 

Si allegano foto

.

 

—————————————————————–

 

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it