La giornata in Consiglio regionale: Commissioni al lavoro
su legge Semplificazione, sanità e orti didattici
Milano, 10 giugno 2015 – Commissioni consiliari al lavoro oggi sul fronte della semplificazione, sulla riforma sanitaria e sulla proposta di legge per finanziare gli orti didattici e sociali. Riunite anche la Commissione Bilancio e quella Antimafia. Di seguito la sintesi degli argomenti più rilevanti.
Via libera a maggioranza alla legge di Semplificazione
Semplificare numerose leggi regionali, abrogando quelle divenute obsolete, e sburocratizzare procedure inutili. Sono questi i principali obiettivi del progetto di legge di semplificazione 2015, approvato a maggioranza dalla Commissione Affari istituzionali, presieduta da Stefano Carugo (NCD). Il progetto di legge, la cui discussione in Consiglio regionale è prevista nella seduta del 30 giugno, è di iniziativa della Giunta regionale e interviene su un consistente numero di norme dei settori istituzionale ed economico (norme urbanistiche, tasse automobilistiche, fusioni di Comuni, sostegno all’attrattività in occasione di Expo, etc). Hanno votato a favore i consiglieri di maggioranza, contrario il Movimento 5 Stelle. Non hanno partecipato al voto PD e Patto Civico. I consiglieri di minoranza hanno sollevato critiche su alcuni aspetti e hanno ritenuto “non regolamentare” la scelta di prevedere due pdl in materia. “Dall’approvazione definitiva in Consiglio – ha detto la relatrice Elisabetta Fatuzzo (Partito Pensionati) – deriveranno numerosi vantaggi per i cittadini e per la Pubblica amministrazione”.
Ulteriori approfondimenti e dichiarazioni su questa seduta di Commissione su www.lombardiaquotidiano.com
Riforma Sanità: lunedì il termine per presentare sub emendamenti
In Commissione Sanità, presieduta da Fabio Rizzi (LN), è stato comunicato che scadrà lunedì 15 a mezzogiorno il termine per la presentazione dei sub emendamenti al maxi emendamento della Giunta sul testo della riforma sanitaria. La discussione in Aula del progetto di legge 228 “Evoluzione del sistema socio-sanitario lombardo” è stata posta in calendario dalla Conferenza dei capigruppo per i giorni 14,15 e 16 luglio.
Approvato progetto di legge su orti didattici e sociali
La Commissione Agricoltura, presieduta da Alberto Cavalli (FI), ha approvato all’unanimità una proposta di legge che riconosce, promuove e finanzia gli orti didattici, sociali, urbani e collettivi. Gli orti didattici sono una forma di coltivazione pubblica molto diffusa anche nelle città. Questo provvedimento, proposto da Marco Carra (PD) e altri, pone le basi per dare ai Comuni, agli Istituti scolastici e agli enti gestori di aree protette, in collaborazione con le associazioni di cittadini e aziende agricole senza fine di lucro, la possibilità di presentare progetti e concorrere a realizzare l’orto. Per il 2015 lo stanziamento previsto è di 150mila euro. Il 23 giugno il pdl sarà discusso per l’approvazione in Consiglio regionale. Il 23 giugno il provvedimento sarà discusso e votato in Aula.
Informazioni sull’attività del Consiglio anche sulla pagina Facebook (visita)
————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it