Sanità, seconda giornata di dibattito: i numeri in Consiglio regionale Presidente Cattaneo presiede Aula per 11 ore consecutive

E’ iniziata stamattina la seconda giornata di Consiglio regionale dedicata al dibattito generale sull’evoluzione del sistema Sociosanitario lombardo, che vede iscritti a parlare oggi 19 consiglieri. Ieri 20 interventi si sono susseguiti per 7 ore occupando seduta pomeridiana e notturna. Il Presidente, Raffaele Cattaneo, è stato impegnato complessivamente per 11 ore consecutive nel coordinamento delle varie fasi dei lavori senza mai abbandonare la presidenza. La seduta di ieri è terminata venti minuti dopo la mezzanotte.

Al termine della discussione generale prevista per questo pomeriggio, inizierà l’illustrazione degli ordini del giorno (alle ore 15 ne sono stati depositati in Segreteria del Consiglio circa 23mila). Per regolamento, ogni consigliere può illustrare il suo ordine del giorno parlando al massimo per 5 minuti. Emendamenti e sub-emendamenti (che sono rispettivamente 2439 e 2597) verranno discussi successivamente, al momento del dibattito articolo per articolo. In questa fase dei lavori ogni Consigliere avrà a disposizione al massimo 10 minuti. 

Ogni giornata di lavoro di Consiglio è calcolata, salvo imprevisti, in circa 12 ore d’Aula (sommando sedute antimeridiana, pomeridiana e notturna). Da notare che i consiglieri, in questi giorni, sono spesso impegnati anche durante la pausa tra seduta antimeridiana e pomeridiana, in quanto sono state convocate le sedute delle Commissioni che devono discutere i provvedimenti di bilancio. Nella giornata di ieri gli interventi più lunghi sono stati quelli di Umberto Ambrosoli (50’), Stefano Carugo (40’), Carlo Borghetti (35’), Paola Macchi (32’), Sara Valmaggi (28’) e Mario Barboni (28’).