“Bene la ripresa dei lavori, ma ora è necessario che il Governo pubblichi subito la delibera del Cipe del 10 novembre ’14 con la quale è stato approvato il progetto che risolve definitivamente la sistemazione ambientale delle terre e delle rocce di scavo. Il 3 agosto sarà presente nel territorio varesino il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio. Sarà questa l’occasione utile per sollecitare nuovamente il Governo sull’urgenza di questa pubblicazione”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo in occasione del sopralluogo al cantiere della linea ferroviaria Arcisate-Stabio, effettuato questo pomeriggio a Cantello in prossimità del viadotto della Bevera.
Cattaneo ha ricordato come proprio sei anni fa, il 24 luglio 2009, venne posata la prima pietra del cantiere. Dopo i primi tre anni coincidenti col mandato di assessore dello stesso Cattaneo era stato realizzato il 40 % dei lavori. Oggi, tre anni dopo, non siamo arrivati ancora al 50 %. “Mai avrei pensato, dopo sei anni, -ha sottolineato Cattaneo– di fare un sopralluogo in occasione della ripresa dei lavori per un’opera che avrebbe dovuto essere già stata completata. In questi ultimi tre anni evidentemente c’è stato un impantanamento che però ora, grazie anche all’azione di Regione Lombardia, è stato superato. Mi auguro -ha concluso Cattaneo– che esattamente tra due anni, il 24 luglio 2017, possa tornare qui a inaugurare il completamento dei lavori. Dobbiamo scommettere sul rispetto di questi tempi. Ci dobbiamo mettere tutti l’impegno e la faccia”.
I lavori, ripresi in questi giorni, prevedono il completamento in terra italiana delle opere tecnologiche e infrastrutturali del collegamento ferroviario in doppio binario di 8 km tra Induno Olona e Arcisate. Il nuovo appalto è stato affidato all’impresa Salcef di Roma. L’investimento complessivo è di 261 milioni di euro. La linea Induno Olona- Arcisate-Stabio è inserita nel programma delle opere strategiche della Legge Obiettivo e collegherà Varese con il Canton Ticino e, attraverso l’interscambio di Mendrisio, con Como.
Al sopralluogo erano presenti anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte e la Presidente della Commissione per i rapporti Lombardia-Svizzera Francesca Brianza, Sindaci e amministratori del territorio.