Il gruppo di lavoro sugli interventi per il sostegno al reddito si è riunito oggi pomeriggio alla presenza di capigruppo e consiglieri di tutti i gruppi consiliari per esaminare la bozza di progetto di legge elaborata dagli uffici.
"È stato fatto un ulteriore passo avanti nell'elaborazione di un progetto di legge di grande interesse per il nostro Consiglio regionale e che ha la massima attenzione da parte di tutte le forze politiche che lo compongono". E’ il commento del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha coordinato il tavolo di lavoro. “Abbiamo condiviso -ha aggiunto- uno schema di lavoro che ci porterà nella prossima riunione ad entrare nel merito dei vari articolati del progetto di legge".
La riunione ha approfondito e condiviso una griglia riguardante principi e argomenti dell’articolato. In particolare, è stato unanimemente sottolineato che gli interventi dovranno avere come scopo il sostegno a una vita dignitosa evitando il rischio dell’esclusione sociale; si avrà come riferimento il principio di sussidiarietà. Inoltre, sarà prevista una distinzione tra interventi a carattere permanente e altri a carattere temporaneo, per affrontare situazioni di povertà contingenti. Ove possibile, i beneficiari dovranno rispondere a una logica pro-attiva, per fare in modo che i sussidi siano un investimento e non una semplice distribuzione a pioggia senza conseguenze durature.
Il gruppo di lavoro, al quale ha partecipato anche l’assessore all’Economia Massimo Garavaglia, ha deciso di proseguire la trattazione del progetto di legge lunedì prossimo 5 ottobre, quando si comincerà a entrare nel merito dei primi due temi dell’articolato: destinatari e beneficiari; modalità ed entità delle misure di intervento.