Presidente Cattaneo domani e martedì a Bruxelles presiede lavori Commissione COTER del Comitato delle Regioni. Una sessione dedicata all’approfondimento degli strumenti finalizzati al finanziamento della cooperazione transfrontaliera e interregionale

L’inizio della settimana coinciderà con il primo appuntamento a Bruxelles per il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo nella nuova veste di Presidente della Commissione Politica di Coesione territoriale e Bilancio dell’Unione Europea (COTER), l’organismo del Comitato delle Regioni che raggruppa alcune importanti competenze quali fondi strutturali europei, assetto territoriale, edilizia e trasporti, macroregioni, bilancio UE e finanze locali e regionali.
Raffaele Cattaneo è stato nominato Presidente del COTER nella riunione di insediamento del Comitato delle Regioni e ricoprirà la carica per il quinquennio 2015-2020. I lavori in programma per lunedì 2 e martedì 3 marzo saranno per Cattaneo anche l’occasione di fare il punto sul programma di lavoro futuro della sua Commissione, nell'ambito del lavoro dell'Assemblea che rappresenta gli Enti locali dei 28 Paesi europei.
La giornata di martedì, in particolare, sarà dedicata all’incontro annuale di approfondimento di GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale), strumento per finanziare la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale.