Giovedì 12 marzo e venerdì 13 marzo il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo sarà a Bruxelles per partecipare ad una serie di incontri presso le istituzioni comunitarie nella sua veste di Presidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali d’Europa (Calre).
In particolare, venerdì mattina Cattaneo aprirà i lavori dello Standing Committee (il Comitato di Presidenza) della Calre, cha ha all’ordine del giorno l’approvazione del programma di attività Calre per il 2015. Il lavori dello Standing Committee prevedono anche l’intervento del Presidente del Comitato delle Regioni, il finlandese Markku Markkula e il tema dei rapporti fra Parlamenti regionali europei e la NCSL (National Conference of States Legislatures). Nella occasione, una delegazione di legislatori statunitensi visiterà il Comitato delle regioni e prenderà parte alla riunione della Calre.
Nel pomeriggio di domani, giovedì 12 marzo, il Presidente Cattaneo parteciperà a due riunioni previste dal Comitato delle Regioni, organismo nel quale riveste l’incarico di presidente della Commissione Coter (Politiche di Coesione territoriale e bilancio UE) che si occupa di fondi strutturali e di politiche territoriali in stretto raccordo col Parlamento europeo e le Commissioni europee.
L’agenda prevede, fra gli altri, incontri con il Segretario generale del CoR, Jiri Burianek, con il direttore delle “Horizontal Policies an Networks”, Thomas Wobben e al segretariato delle Commissioni Coter e Civex.