Tg Web Lombardia,  Vicepresidente Cecchetti: “Ottima iniziativa l’edizione sottotitolata per non udenti” Il notiziario del Consiglio regionale è integrato anche con il nuovo servizio fortemente voluto dall’Ufficio di Presidenza

Un segnale di attenzione da parte del Consiglio regionale verso le problematiche legate alle disabilità sensoriali. Dopo una fase sperimentale, l’edizione sottotitolata per non udenti del Tg Web Lombardia è ora una componente fissa del notiziario televisivo dedicato ai lavori dell’Assemblea regionale, trasmesso ogni venerdì.

Questo servizio di sottotitolazione è un motivo di orgoglio – spiega il Vicepresidente Fabrizio Cecchetti che ha caldeggiato in prima persona questo obiettivo, sostenuto da tutto l’Ufficio di Presidenza – e rappresenta un modello a cui ispirare, quando possibile, tutte le azioni del Consiglio regionale. Informare e rendere partecipe chi, purtroppo, oggi fa ancora fatica a raggiungere i media tradizionali è il minimo che potesse fare un Consiglio regionale all’avanguardia come quello lombardo”.

In Italia, nell’era della globalizzazione e dell’interattività multimediale, in un mondo in cui tutto ruota intorno alle parole, alle immagini e al messaggio televisivo e pubblicitario, e in cui si sviluppano sempre nuovi modi e mezzi di comunicazione, ancora raramente si pensa ai non udenti – aggiunge Cecchetti –  Ciò vale non solo per i non udenti pre-linguali, ma anche per la grossa fetta di persone affette da sordità acquisita in era post-linguale e per la estesa popolazione di non udenti anziani”.

Il Tg Web Lombardia, con la relativa edizione sottotitolata, viene diffuso dalla Struttura Stampa del Consiglio regionale ogni venerdì. Le edizioni sono pubblicate su www.lombardiaquotidiano.com e a disposizione di tutti i mezzi di informazione per la riproduzione, come avviene ormai sistematicamente, ad esempio, su Più Valli Tv e www.resegoneonline.it