Si è aperta questo pomeriggio a Bruxelles sulle note dell’ “Inno alla Gioia” la 110° Sessione plenaria del Comitato delle Regioni, alla quale partecipa il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo. Fanno parte del Comitato delle Regioni i rappresentanti di Enti locali e regionali di tutti i 28 Stati membri dell’Unione Europea, con il compito di esprimere pareri obbligatori sulle proposte legislative della Commissione europea che interessano e coinvolgono direttamente i livelli regionali e locali.
"Si apre oggi una nuova stagione per il Comitato delle Regioni che parte con la volontà di sviluppare modelli comuni per avvicinare ancora di più gli enti locali alle istituzioni europee – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo -. La Lombardia intende rafforzare questo rapporto, nella consapevolezza che in Europa si giocano questioni decisive che riguardano da vicino i nostri territori”.
La Sessione plenaria in corso a Bruxelles inaugura il sesto mandato (2015-2020) del Comitato delle Regioni: domani saranno insediate le nuove Commissioni e saranno eletti il nuovo Presidente e l’Ufficio di Presidenza. Durante la sessione sarà poi discusso il programma di lavoro della Commissione per il 2015 e le implicazioni regionali dell’accordo di libero scambio EU-USA.
- 11 Febbraio, 2015
- 12:00 am
- Categorie: COMUNICATI