Oggi 26 studenti della Facoltà di Architettura di Mendrisio e successivamente 74 bambini della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “A. Manzoni” di Calolziocorte (LC) sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica. Gli incontri si sono svolti separatamente e i bambini sono stati accompagnati dal Consigliere del NCD Mauro Piazza.
I ragazzi, come di consueto, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi. Hanno poi simulato una seduta consiliare, dibattendo e mettendo ai voti, con il sistema elettronico in dotazione in Aula consiliare, loro proposte relative al miglioramento della struttura scolastica.
Quindi una visita al Belvedere del 31esimo piano di Palazzo Pirelli, intitolato ad Enzo Jannacci, da dove i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.