Il Consiglio regionale in campo per tutelare il comparto dei carrozzieri da possibili forme di concorrenza sleale o di monopolio messe in campo dalle compagnie assicurative.
La Commissione Attività produttive, presieduta da Angelo Ciocca (Lega Nord), ha approvato a maggioranza (astenute le opposizioni in attesa di alcune modifiche che dovrebbero essere condivise prima del voto in Aula) una proposta di risoluzione a tutela del comparto dell’autoriparazione.
“Chiediamo alla Giunta di intervenire perché venga modificata la riforma dell’Rc auto che rischia di mettere in crisi migliaia di imprese lombarde – spiega il relatore Fabio Rolfi (Lega Nord) – Il nostro documento recepisce anche le indicazioni di artigiani e carrozzieri intervenuti in audizione n Commissione. Se si limita la prerogativa di cessione del credito derivante dal risarcimento del sinistro, mediante la proposta di uno sconto sul premio polizza e se, nei fatti, obblighiamo i cittadini a rivolgersi a carrozzieri convenzionati con le assicurazioni, di quale concorrenza stiamo parlando? O la riforma viene modificata o verrà limitata la libertà d’impresa e quella dei consumatori”.
Sono oltre 3600 le imprese di carrozzeria attive in Lombardia.
La riforma dell’Rc auto è contenuta nel Disegno di legge Concorrenza presentato dal Governo il 20 febbraio scorso.