Attivare immediatamente una due diligence su Nerviano Medical Sciences group e presentare i risultati in una seduta ad hoc del Consiglio regionale. E’ la richiesta dell’Aula alla Giunta contenuta in una mozione (primo firmatario il capogruppo PD, Enrico Brambilla) approvata oggi all’unanimità.
Il testo ripercorre la storia dell’acquisizione delle quote del centro di ricerca dalla Congregazione dei Figli dell’Immacolata concezione dal 2010, la successiva costituzione della Fondazione e gli interventi economici per sanare la situazione debitoria.
In Commissione Sanità – come ricordato in Aula – lo scorso 24 marzo i vertici della Fondazione avevano evidenziato di non avere “un quadro preciso della situazione economica e delle prospettive di sviluppo del centro di ricerca di Nerviano”.
Da qui la richiesta di “fare chiarezza sulla reale situazione finanziaria e sulle effettive potenzialità e prospettive di rilancio”, di avere elementi “per poter valutare se sia opportuno destinargli nuove risorse pubbliche” e “stabilire se le attuali governante siano in grado di gestire in sinergia questa fase”.