Commissione Cultura: in discussione il progetto di legge per il centenario della Prima guerra mondiale e la valorizzazione del patrimonio storico

Modifiche migliorative alla Legge regionale già in vigore e per consentire le celebrazioni del Centenario. Il testo unificato sarà votato settimana prossima e poi in Consiglio per l’approvazione il 18 febbraio

La Commissione presieduta da Luca Ferrazzi (Maroni Presidente), nella seduta odierna ha discusso la bozza del gruppo di lavoro per modificare la legge regionale 14 novembre 2008 n. 28 “ Promozione e valorizzazione del patrimonio storico della Prima guerra mondiale in Lombardia”.

Il nuovo progetto di legge inserisce modifiche necessarie per consentire un’adeguata comprensione dell’impatto della Prima guerra mondiale sulla società lombarda e per meglio comprendere la commemorazione del centenario – ha detto il presidente Luca Ferrazzi visto che l’ evento di apertura è previsto ad agosto”.

La Commissione ha recepito gli emendamenti presentati dai consiglieri Fabio Pizzul (PD) e Andrea Fiasconaro (M5S) e per la prossima settimana è prevista la votazione di un testo unico, che andrà all’esame dell’Aula del Consiglio per la definitiva approvazione il 18 febbraio.

Il testo contiene, oltre ad una norma transitoria relativa al periodo di commemorazione del centenario,una norma finanziaria che prevede risorse per 300 mila Euro per il 2014 e 100 mila Euro per il 2015, oltre a 100 mila Euro per il 2014 e 200 mila Euro per il 2015 per spese di natura corrente.

Le modifiche più sostanziali riguardano l’attività didattica, più sostenuta nelle scuole e nelle università, con iniziative culturali anche sovraregionali, che coinvolgeranno le province e le regioni interessate dagli eventi del ’15 e ’18.

Inoltre il Comitato scientifico, previsto dalla legge vigente, sarà potenziato e con funzioni propositive, composto anche da rappresentanti di enti storici e privati, dal Club Alpino e dalle Associazioni d’Arma.